Perché ci sono spesso litigi tra suocera e nuora? - lintellettualedissidente.it
Perché tra suocera e nuora spesso non corre buon sangue? Ecco che una risposta a questa domanda potrebbe fornirla la scienza
Al giorno d’oggi avere una vita di coppia sicuramente è ben diverso rispetto ad anni fa. Molti dei rapporti coniugali o comunque di chi convive, spesso sono meno duraturi di quanto si possa immaginare. I motivi più frequenti sono dovuti sicuramente all’infedeltà.
D’altra parte, però, ci sono quei rapporti che sono duraturi e su cui ci si metterebbe anche la mano sul fuoco. Tali coppie diventano simbolo di quella che è la vita di coppia, e che spesso in molti vorrebbero. Ma spesso e volentieri questi rapporti hanno un punto molto in comune, ovvero le beghe tra la suocera e la nuora. Eppure, di fronte a questa classica casistica sembra esserci anche una spiegazione scientifica che ne darebbe il motivo.
Il rapporto tra suocera e nuora, nell’immaginario collettivo, non è sempre dei migliori. Si sente spesso, infatti, parlare di rapporti difficili tra queste due componenti principali dei nuclei familiari, e che mettono al centro tra i due fuochi, il “povero” marito/compagno, che spesso e volentieri è spettatore di queste continue frecciatine delle due figure femminili.
Un rapporto che di solito si sente essere conflittuale, ma come in tutte le cose ci sono le eccezioni, e non è così complesso trovare un buon rapporto tra suocera e nuora. Quando però quest’ultimo è minato tra le due, ecco che possono davvero scatenarsi delle vere e proprie scintille, senza che la fine si possa intravedere all’orizzonte. Ma perché questo rapporto spesso è così conflittuale? Ebbene sono stati condotti degli studi che hanno restituito risultati stupefacenti.
Una docente del Newnham College di Cambridge, la psicologa Terri Apter, avrebbe condotto uno studio conducendo alcuni test sul rapporto tra suocere e nuore. Il motivo di questa grande conflittualità è in primis sui figli. E in questo c’entra molto l’educazione, in quanto le suocere riterrebbero che le nuore non sarebbero in grado di educare bene i figli, e che i loro metodi sarebbero sempre quelli più consoni.
Allo stesso modo il modo in cui le nuore tratterebbero il compagno, non gioverebbe il rapporto con le suocere. E spesso e volentieri il marito/compagno è l’oggetto del contendere, che assiste basito ai conflitti tra le due donne. Una rivalità di matrice tutta femminile e che è diffusa in maniera incredibile, superando anche il 60% delle persone analizzate. Insomma, fatevi una suocera per amica, se volete vivere un matrimonio sereno.
Sarà un dicembre parecchio complicato per i pendolari: forse non ci sarà la neve ma,…
Nel già affollato panorama delle piattaforme streaming arriva ora un nuovo soggetto di peso, direttamente…
In un borgo fantasma è possibile vedere dei mercatini di Natale mai visti prima. La…
Compare in tutte le case con l'avvicinarsi del Natale: è il folletto dispettoso più amato…
Giovedì 4 dicembre, su Rai 1, verrà mandata in onda una nuova imperdibile puntata di…
Si dice spesso che in Italia gli stipendi sono troppo bassi: non per chi svolge…