Meloni+al+Congresso+CGIL+per+la+riforma+fiscale%2C+montano+le+polemiche%3A+la+situazione
lintellettualedissidenteit
/controcultura/economia/meloni-congresso-cgil-firma-fiscale/amp/
Economia

Meloni al Congresso CGIL per la riforma fiscale, montano le polemiche: la situazione

Pubblicato da

Alle ore 12:00 di oggi il Premier Giorgia Meloni interverrà su un palco che teoricamente non avrebbe mai potuto vederla protagonista, ovvero quello del Congresso della CGIL. Il congresso – dal titolo “il lavoro crea il futuro” – vedrà il Presidente del Consiglio e Leader di Fratelli d’Italia intervenire nonostante la potenziale grossa distanza elettorale rispetto al pubblico. A invitare Meloni è stato proprio il segretario generale Maurizio Landini, il quale ha giustificato la sua decisione spiegando come ci sia necessità e bisogno di fare risposte alle persone. Lo scontro tra il Governo e i sindacati però già impazza su una riforma fiscale che la Meloni ha giudicato come epocale ma che lascia enormemente perplessi sia la sinistra che, per l’appunto, i sindacati stessi.

Che cosa prevede il nuovo provvedimento fiscale

Di fatto il provvedimento che vorrebbe prendere il Governo prevederebbe una nuova Irpef con tre aliquote oltre che l’Iva azzerata però i beni di prima necessità. Inoltre ci sarebbe lo stop alle comunicazioni nei mesi di agosto e dicembre, così come pur esanzioni attenuate per quei contribuenti che si ritrovano per qualche maniera impossibilitati al pagamento delle tasse, così come le imprese che decidessero di collaborare.

Ovviamente la visione della riforma è molto polarizzante. Il centrodestra infatti spiega come si tratti di una base per cambiare il sistema e imporre una riduzione delle tasse. Per la Meloni in particolare questo provvedimento è una vera e propria svolta per il Paese ed è stata definita “una rivoluzione attesa da 50 anni”. L’obiettivo primario della riforma sarebbe, almeno in teoria, quello di instaurare un rapporto migliore tra contribuenti e amministrazione finanziaria.

D’altro canto, però, le opposizioni e i sindacati la vedono diversamente e ritengono che questa riforma sia solo ricca di condoni e di favori ai più ricchi. Lo stesso Landini ha spiegato: “Mi sono rotto le scatole, non ci sto più a pagare le tasse anche a quelli che non le pagano, quando potrebbero pagare pure le mie”. Oggi alle 12:00, quindi, il Congresso CGIL di Rimini potrebbe dare indicazioni molto nette in tal senso. Qualora la riforma passasse davvero, il centrosinistra e i sindacati sono pronti a scendere in piazza.

Articoli Recenti

Vuoi capire se una persona sta mentendo? Ecco i trucchi degli psicologi per smascherare un bugiardo

Non sai se la persona che hai accanto mente o dice la verità? Non è…

6 Maggio 2024 - 20:00

Appuntamenti imperdibili in Piemonte tra sagre ed eventi culturali. Svaghi per tutta la famiglia

Durante tutto l'anno ci sono eventi di vario genere che possono regalarci momenti di serenità.…

6 Maggio 2024 - 18:00

Il cambio euro dollaro è ancora sospeso tra rialzo e ribasso, ma la parità non è uno scenario da escludere

Da inizio anno il cambio euro dollaro perde circa il 2,5%, cosa potrebbe accadere nei…

6 Maggio 2024 - 16:00

Non ti piace correre? Dovresti provare questa marcia ereditata dai nomadi per migliorare il tuo respiro. Tutti la possono fare

Alla domenica, di solito, molte persone dedicano, magari la mattinata, a fare esercizio fisico. Ora…

6 Maggio 2024 - 14:00

Le azioni Prysmian sono vicine a una fase ribassista?

Negli ultimi mesi le azioni Prysmian sono state tra le migliori del Ftse Mib grazie…

6 Maggio 2024 - 12:00

I mercati azionari americani registrano la migliore settimana da oltre un mese a questa parte

I mercati azionari americani chiudono in forte rialzo al traino delle ottime trimestrali e dei…

6 Maggio 2024 - 10:00