Hai paura a portarti sempre dietro la carta o il bancomat? Non ce ne è più bisogno: ti svelo un modo furbissimo per prelevare denaro anche senza carte.
In un mondo ideale ognuno di noi potrebbe uscire vestito di oro e con 1000 euro in portafoglio e non correre nessun rischio. Forse nel paese delle meraviglie funziona esattamente così. Sul Pianeta Terra, però, le cose vanno un po’ diversamente.

Non possiamo parlare per gli altri Paesi ma, di sicuro, in Italia gli scippi sono piuttosto frequenti specialmente nelle grandi città: si sale sull’autobus o in metropolitana con il portafoglio in borsa e quando si scende, come per magia, il portafoglio è sparito con tutti i nostri documenti, i nostri soldi e, soprattutto, con le nostre carte.
I documenti possiamo rifarli ma il peggio sono i contanti e le carte: i primi non li recuperiamo più, le seconde possiamo bloccarle ma, se non ce ne accorgiamo in tempo, gli scippatori fanno in tempo a svuotarci il conto corrente o quasi. Come evitare queste spiacevoli situazioni? Molti di noi ormai evitano di usare i contanti proprio per questo motivo. E con le carte come la mettiamo? Ormai non servono più nemmeno quelle perché, se proprio abbiamo necessità di prelevare, c’è un modo furbissimo per farlo senza carta né bancomat.
Ecco come prelevare senza bancomat: il metodo veloce e sicuro
Uscire di casa con il portafoglio pieno di banconote non è proprio una buona idea e, infatti, la maggior parte di noi ormai utilizza gli strumenti digitali per pagare tutto, anche il caffè. Ma come evitare di portarci dietro anche il bancomat per evitare eventuali scippi? Oggi puoi prelevare senza.

Da anni e, soprattutto, dalla pandemia in avanti siamo stati incoraggiati a pagare tutto con strumenti digitali. La conseguenza è che quasi nessuno ormai usa più i contanti. In primis sono poco igienici perché, passando di mano in mano, possono trasmettere germi e batteri; in secondo luogo possono favorire l’evasione fiscale; in terzo luogo se ce li rubano non possiamo nemmeno bloccarli come, invece, possiamo fare con le carte.
Tuttavia anche se ci scippano la carta ricaricabile o il bancomat è un bel problema e se non ce ne accorgiamo subito ci svuotano il conto. Come uscire da questa impasse? Per i pagamenti con strumenti digitali, ormai, possiamo usare delle comodissime App da scaricare sul cellulare. Ma se abbiamo necessità di prelevare per un’esigenza particolare? Anche in questo caso il bancomat non serve più: c’è una procedura veloce e semplice per prelevare denaro senza carta. Ecco che cosa dobbiamo fare:
- recarci presso lo sportello ATM della nostra banca (non è necessario che sia la nostra filiale);
- toccare lo schermo;
- accedere all’App della nostra banca tramite cellulare e selezionare “prelievo cardless”;
- inquadrare con il cellulare il QR code che comparirà sullo schermo dello sportello ATM;
- inserire il codice PIN del nostro bancomat e scegliere la cifra che vogliamo prelevare.
