Salvare il pianeta anche leggendo libri, si può fare - L'intellettualedissidente.it
Per salvare il pianeta non sono necessarie azioni eroiche, anzi, l’importante è cominciare a prendere coscienza, e possiamo farlo anche coi libri.
I cambiamenti avvengono a piccoli passi e ciò vale anche per aiutare a ripulire o a mantenere sano il nostro ambiente. Anche la lettura può essere un fattore importantissimo per arrivare ai risultati sperati.
Il concetto di “salvare il pianeta” è molto ampio e potremmo spaventarci all’idea di dover cambiare vita improvvisamente. In realtà, a volte basta davvero molto poco per innescare un circolo virtuoso che, giorno dopo giorno, può rivoluzionare in positivo la realtà esistente.
È innegabile che ormai siamo arrivati ad un punto in cui non si può più far finta di niente. La Natura è forte e resiliente ma ci sono alcuni equilibri delicatissimi che vanno protetti. Possiamo cambiare, in qualsiasi momento della nostra vita, e in più possiamo fin da giovani imparare a difendere la nostra unica e inimitabile Terra.
Proprio a questo proposito siamo a consigliare alcune letture per ragazzi, e anche un paio per gli adulti. Anche leggere un libro potrà fare molto.
Leggere un bel libro è un’esperienza formativa insostituibile, sebbene oggi possiamo trovare tutte le informazioni anche sui dispositivi tecnologici.
Concedersi una pausa, però, non può che fare bene, e allora potremmo cogliere l’occasione delle vacanze estive per scoprire uno dei tanti libri recenti, che ci faranno vivere un’emozione ma che ci daranno anche l’input giusto per contribuire attivamente a migliorare e salvare il mondo.
Cominciamo coi titoli dei libri per ragazzi:
Infine, per i più grandi, due libri entrambi di JONATHAN SAFRAN FOER: POSSIAMO SALVARE IL MONDO, PRIMA DI CENA e SE NIENTE IMPORTA (Perché mangiamo gli animali?), due testi poetici, forti e che innescano inevitabilmente profonde riflessioni. Il cambiamento, probabilmente, arriverà poi da sé.
Le prime anticipazioni per gli episodi di settembre de Il Paradiso delle Signore 10: la…
Domenica In sempre più in bilico a causa della sua 'regina' Mara Venier: l'addio è…
C’è chi non riesce proprio a dormire con la porta della camera chiusa e quindi…
Nuovo quesito per il rimborso sanitario, bisogna conservare gli scontrini della farmacia? Un chiarimento che…
Dopo la pubblicazione della prima foto ufficiale del nuovo interprete di Harry Potter, sono emersi…
Finalmente anche in Italia è arrivato il cambiamento: se utilizzi i mezzi pubblici al posto…