Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Svelato il trucco che usano tutti per risparmiare sulla benzina, ma per gli esperti c’è un problema

Foto dell'autore

Veronica Elia

Molte persone usano questo trucco per fare benzina e risparmiare, ma funziona davvero ? Finalmente gli esperti svelano la verità.

La benzina è ormai diventato un bene di lusso. Per fare il pieno dell’auto si arrivano a pagare parecchi soldi. Chi, poi, percorre abitualmente diversi chilometri alla settimana, magari per lavoro, ha delle uscite decisamente molto significative ogni mese. Per cercare di raggirare il problema, molte persone hanno iniziato ad usare un trucchetto (niente di illegale, tranquilli!) per abbattere i costi.

fare benzina all'auto
Svelato il trucco che usano tutti per risparmiare sulla benzina, ma per gli esperti c’è un problema (Lintellettualedissidente.it)

Secondo alcuni, infatti, esisterebbe un momento ideale della giornata per fare benzina, così da spendere di meno. Ma siamo sicuri che questo sistema funzioni davvero? Ecco che cosa hanno detto gli esperti a riguardo.

Fare benzina di notte fa risparmiare? La risposta degli esperti

Molte persone sono solite fare benzina di notte perché si pensa costi di meno. In questa parte della giornata, infatti, le temperature si abbassano con il risultato di rendere la benzina meno voluminosa. Ciò significa che di notte, sempre con la stessa cifra, si riesce a riempire di più il serbatoio del veicolo. Il professore Vincenzo Schettini del canale social La fisica che ci piace ha però spiegato che le cose non starebbero esattamente così.

stazione di benzina di notte
Fare benzina di notte fa risparmiare? La risposta degli esperti (Lintellettualedissidente.it)

Partiamo dall’inizio. Quando la temperatura di un liquido diminuisce, la sua densità aumenta. Pertanto, il volume del liquido risulta essere inferiore per effetto del fenomeno della dilatazione termica. In effetti la temperatura di sera è più bassa rispetto al giorno. Supponiamo che la temperatura della benzina passi ad esempio da 15 gradi di giorno a 0 gradi di notte ed immaginiamo di fare un pieno da 50 litri.

Calcolando la densità della benzina ad entrambe le temperature otteniamo una differenza di volume di circa 1 litro, con un risparmio di 2 euro. Niente male! Verrebbe da dire. Ma le cose sono in realtà leggermente diverse. Sì, perché la benzina, la maggior parte delle volte, è conservata in serbatoi sotterranei ben isolati e quindi non subisce grosse variazioni termiche.

In altre parole, la temperatura della benzina cala un po’ di notte, ma non a sufficienza da generare un risparmio significativo in termini economici. Il risparmio si traduce nel concreto in pochi centesimi. In conclusione, possiamo dire che il trucco di fare benzina di notte o quando fa più freddo per risparmiare è di fatto un falso mito, dato che i serbatoi sotterranei in cui è conservata la benzina sono fatti in modo tale da limitare al minimo gli sbalzi termici. Se non fosse così, allora il risparmio ci sarebbe realmente.

Gestione cookie