Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Se hai comprato questo panettone riportalo subito indietro: un solo morso e finisci in ospedale

Foto dell'autore

Samanta Airoldi

Anche se siamo ancora a novembre, i panettoni nei supermercati già abbondano. Se ne hai comprato uno in particolare, riportalo subito indietro: un morso e rischi l’ospedale.

Fino ad una quindicina di anni fa circa, i primi panettoni comparivano nei supermercati verso i primi di dicembre. Ma negli ultimi anni sembra che la fretta di arrivare a Natale subito dopo Ferragosto abbia preso il sopravvento e così, già a ottobre, troviamo panettoni, pandori e dolci natalizi.

fetta di panettone con gocce di cioccolato
Se hai comprato questo panettone riportalo subito indietro: un solo morso e finisci in ospedale/lintellettualedissidente.it

E chi resiste fino al 24? Nessuno o, comunque, ben pochi e così, presi dalla golosità e dalla voglia magari di scoprire qualche novità, appena arrivano cominciamo ad acquistarli. Insomma arriviamo alla cena della Vigilia o al pranzo del 25 che di panettoni ne abbiamo già mangiati in abbondanza.

Nelle ultime ore è scattato l’allarme: uno dei panettoni che quest’anno stanno avendo maggiore successo, potrebbe rivelarsi pericolosissimo, basta anche un solo morso per rischiare di finire dritti all’ospedale. Chi lo ha acquistato è invitato a riportarlo subito nel punto vendita dove verrà rimborsato.

Panettone richiamato: ecco che cosa contiene

C’è chi ama il panettone tradizionale con uvetta e canditi e chi, invece, ogni anno ama sperimentare e assaggiare qualche golosa novità. Ma attenzione: uno dei panettoni più in voga contiene ingredienti che possono farti finire in ospedale. Se lo hai comprato, riportalo indietro.

panettone DeMilan Dubai Chocolate di Paolo Lazzaroni &Figli Spa
Panettone richiamato: ecco che cosa contiene -(foto ilfattoalimentare.it)- lintellettualedissidente.it

Se vi chiedessero qual è stata la novità più golosa dell’anno penso che quasi tutti rispondereste senza esitazione che è stata lei: la buonissima Dubai Chocolate, una tavoletta di cioccolato al latte ripiena di cremosa farcitura al pistacchio e croccante pasta kataifi. E dunque a Natale poteva mai mancare un panettone che riproducesse questi gusti? Certo che no e, infatti, nei punti vendita Carrefour si trova il panettone DeMilan Dubai Chocolate dell’azienda Paolo Lazzaroni & Figli Spa di Saronno, in provincia di Varese. 

Buonissimo, senza dubbio ma c’è un piccolo problema: non sono stati dichiarati gli allergeni. O meglio: è stata indicata la lista degli allergeni ma non in Italiano e, quindi, chi non legge altre lingue e magari è allergico a uno degli ingredienti contenuti, rischia grosso. Le allergie, infatti, non sono semplici intolleranze e, nel peggiore dei casi, si può morire. Gli allergeni presenti e non scritti in Italiano sono: grano, pistacchio, latte, uova, soia e può contenere anche tracce di senape e di altra frutta a guscio.

Il richiamo alimentare è partito da Carrefour e non riguarda tutti i panettoni ma solo i lotti L2527651 e L252881: tutti gli altri sono da considerarsi sicuri. Il rischio di trovare ancora panettoni di questi lotti nei supermercati Carrefour è minimo in quanto i punti vendita sono già stati avvisati e hanno provveduto al ritiro ma non si può mai sapere. Pertanto leggete con attenzione il numero di lotto prima dell’acquisto e, nel caso aveste già acquistato, riportatelo subito indietro e verrete rimborsati.

Gestione cookie