Cani che abbaiano alla luna? Cosa sappiamo su questo comportamento, tutto quello che c’è da sapere in merito.
Quanti di voi sanno che esiste un fenomeno che vede coinvolti gli amici a quattro zampe e più nello specifico stiamo parlando dei cani che abbaiano alla luna. Il comportamento da sempre suscita non poche perplessità e curiosità. Ma cosa c’è da sapere in merito?

Le spiegazioni possono essere varie e oggi andremo a vedere di cosa si tratta. Non tutti lo sanno, ma il fenomeno potrebbe essere ricondotto anche alla salute mentale degli animali. Iniziamo e scopriamo tutto quello che c’è dietro.
Perché i cani abbaiano alla luna? Tutto quello che c’è da sapere
Va detto che i cani hanno un strettissimo legame con la natura e a tal proposito va anche ribadito che l’impatto della luna ha un’influenza particolare sulla fauna e anche i cani rientrano fra questi. Gli animali, sono dotati di sensi molto più sviluppati rispetto agli esseri umani. A tal proposito va ricordato che riescono a percepire suoni e vibrazioni a cui noi non diamo peso.

Tornando al focus va ricordato che la luna grazie alla luce intensa stimola un istinto ancestrale di avvertimento o comunicazione. Questo significa che sarebbe troppo banale ridurre tutto ad un semplice abbaiare, in realtà potrebbe essere un modo per esprimere diverse emozioni.
I cani, va ricordato, sono animali sociali e inevitabilmente questo significa solo una cosa: comunicano costantemente tra loro e con i loro padroni. Queste vocalizzazioni, dunque, potrebbero essere un modo per interagire con altri cani nel quartiere, così da richiamare l’attenzione di altri cani. Detto ciò questo potrebbe significare una ricerca costante di mantenere un legame con il proprio branco. Ma cosa c’entra l’abbaiare alla luna?
Tutto può essere interpretato come un comportamento che è stato ereditato dai loro antenati. In sintesi l’abbaiare potrebbe essere un ‘messaggio’ per far capire che in quel territorio loro sono presenti. Non è mica finita perché in merito sono stati condotti degli studi, alcuni esperti segnalano l’aumento della loro attività, durante i giorni di luna piena, inoltre la notte potrebbero sentirsi soli e potrebbero voler cercare l’interazione. Va anche sottolineato che se l’animale è lasciato solo potrebbe anche concentrare l’attenzione sulla luna. Le ragioni come abbiamo visto potrebbero essere innumerevoli e in merito sono stati portati avanti degli studi.