Natale è praticamente alle porte: quale panettone portare in tavola per il cenone o per il pranzo del 25? Solo uno mette d’accordo tutti: premiato sia da Altroconsumo che dal Gambero Rosso.
La cena della Vigilia e il pranzo del 25 sono sempre più vicini e non si può sicuramente festeggiare il Santo Natale senza un bel panettone in tavola. Già, ma quale scegliere? Qualcuno punta dritto su quelli artigianali delle pasticcerie: deliziosi ma, sicuramente, hanno pure il loro bel prezzo.

La maggior parte di noi, invece, acquista il panettone del supermercato. Negli ultimi anni, infatti, tra gli scaffali dei supermercati hanno fatto capolino delle vere e proprie eccellenze: panettoni industriali che, però, hanno ben poco da invidiare a quelli artigianali sia per qualità degli ingredienti che per gusto. In compenso costano molto meno.
La scelta è davvero ampia ormai, ci sono panettoni per tutti i gusti e per tutte le tasche. Come orientarsi in questo mare magnum di dolci natalizi senza perdere la bussola? Per non sbagliare meglio affidarsi a chi se ne intende: Altroconsumo e il Gambero Rosso. Gli esperti di entrambi i gruppi hanno analizzato diversi panettoni e solo uno ha messo tutti d’accordo: tra l’altro costa anche poco.
Miglior panettone del supermercato: solo questo mette tutti d’accordo
Non c’è Natale senza un buon panettone in tavola. Non serve spendere una fortuna in dolci artigianali: anche al supermercato, ormai, possiamo trovare ottimi prodotti a prezzi vantaggiosi. Solo un panettone, però, è riuscito a mettere d’accordo sia Altroconsumo che il Gambero Rosso.

Come ogni anno, in vista del Natale, Altroconsumo e il Gambero Rosso hanno messo a confronto i panettoni industriali che possiamo trovare nei vari supermercati in modo da aiutare noi consumatori a compiere scelte più consapevoli. Quest’anno la lotta è stata dura in quanto le eccellenze non mancavano.
Gli esperti dei due gruppi, occorre puntualizzare, hanno valutato i panettoni da due diversi punti di vista. Il Gambero Rosso ha valutato solo il gusto e ha fatto assaggiare i vari panettoni ad una giuria composta da esperti come pasticceri e critici gastronomici. Altroconsumo, invece, ha tenuto conto anche della qualità degli ingredienti, del rapporto tra qualità e prezzo e ha fatto assaggiare i panettoni ad una giuria popolare.
Il risultato finale, dunque, non è stato proprio lo stesso ma su un panettone sia Altroconsumo che il Gambero Rosso non hanno avuto dubbi e lo hanno classificato tra i migliori: si tratta del panettone Tre Marie. Questo panettone ha convinto entrambi i gruppi di esperti sia sul fronte del gusto che per quanto riguarda la qualità degli ingredienti. Inoltre non è nemmeno particolarmente costoso, si posiziona nella fascia di prezzo media: quest’anno il panettone Tre Marie costa, infatti, 14 euro al chilo.
