Lavanda presa al vivaio
Non hai resistito e hai preso una lavanda al vivaio? Bene, ecco che cosa devi fare subito per far star bene la tua nuova pianta.
Non c’è dubbio che la lavanda sia una delle piante più ricercate e apprezzate. Il suo aspetto meraviglioso, il suo colore delicato e il suo intenso profumo fanno facilmente innamorare le persone. Infatti, esistono altri prodotti a base di lavanda come le creme, l’olio essenziale, i profumatori perché tutti vogliono avere questa armoniosa fragranza in casa. Se anche tu non hai resistito e hai voluto prendere una pianta di lavanda al vivaio, ecco alcune cose che devi sapere e che devi mettere in atto subito per non farla soffrire. Qui di seguito alcuni suggerimenti per far stare sempre in salute la nuova arrivata.
La lavanda è una pianta che appartiene alla famiglia delle Lamiaceae. È annuale o perenne ed è facilissimo riconoscerla perché ha un’inflorescenza a spiga di colore lilla. Presente nel bacino del Mediterraneo, può estendersi in altezza anche per un metro e mezzo. Se hai acquistato la pianta per averla nel tuo giardino, la prima cosa da fare quando sei tornato a casa è quella di metterla nel posto giusto. Questo deve essere al sole. Questa pianta ama follemente la luce diretta del sole e le serve per prosperare.
Attenzione, però, a non esagerare. Anche lei non sopporta troppo la troppa umidità. Quindi, nelle giornate afose di piena estate è meglio farle ricevere una luce indiretta nella parte centrale del giorno. Inoltre, bisogna non farle mancare aria e acqua. Il terriccio deve essere sempre un po’ umido. Quando le temperature sono “normali”, allora va bene lasciarla in pieno sole.
La lavanda fiorisce d’estate, ma ci sono dei modi e delle cure per prolungarne la fioritura. Innanzitutto, è molto importante usare il fertilizzante adatto per dare sempre nutrimento alle radici. Poi, bisogna tagliare i fiori secchi per indirizzare le energie vitali verso i nuovi germogli. Infine, ecco un trucco molto utile. Se porti a casa la pianta d’estate e noti che ci sono già delle parti secche, toglile. Non importa se l’estate non è tempo di potatura, è un’azione necessaria per il suo bene.
Una lavanda presa al vivaio ha bisogno di un po’ di tempo per adattarsi al nuovo ambiente, ma con un po’ di attenzione e di pazienza, soddisfacendo le sue necessità si può avere una pianta meravigliosa.
Le prime anticipazioni per gli episodi di settembre de Il Paradiso delle Signore 10: la…
Domenica In sempre più in bilico a causa della sua 'regina' Mara Venier: l'addio è…
C’è chi non riesce proprio a dormire con la porta della camera chiusa e quindi…
Nuovo quesito per il rimborso sanitario, bisogna conservare gli scontrini della farmacia? Un chiarimento che…
Dopo la pubblicazione della prima foto ufficiale del nuovo interprete di Harry Potter, sono emersi…
Finalmente anche in Italia è arrivato il cambiamento: se utilizzi i mezzi pubblici al posto…