Il sale grosso contro la sfortuna
Entrambe bionde, belle e famosissime: due famose celebrità italiane hanno rivelato di usare questo rituale scaramantico.
In un mondo sempre più razionale, dove la scienza sembra avere una risposta quasi per tutto, persiste una contraddizione alquanto strana. Molte persone, anche quelle che si dicono più scettiche, si sorprendono a toccare ferro, a scansare le scale, a rimandare progetti durante l’anno bisestile o a rivolgere occhiate sospettose agli specchi infranti. In fondo, chi di noi può affermare di non aver mai custodito gelosamente un portafortuna o di non aver eseguito un piccolo rituale scaramantico prima di un evento importante?
Nonostante l’assenza di fondamenti scientifici, queste pratiche continuano a essere parte integrante della nostra cultura. E anche nel mondo delle celebrità, dove la pressione e le aspettative sono enormi, questi riti esistono ancora. L’ uso del sale grosso per allontanare la negatività e attrarre fortuna, ad esempio, è una pratica che alcuni vip italiani hanno non solo adottato ma di cui hanno parlato apertamente. Ma di chi stiamo parlando? Scopriamolo insieme.
Isabella Ferrari, attrice acclamata per la sua bellezza e bravura, ha rivelato di avere un’abitudine quantomeno particolare. L’attrice ha infatti condiviso di aver posto del sale grosso in ogni angolo della sua casa, considerandolo una potente calamita per le energie negative, una sorta di scudo protettivo che preserva la serenità domestica.
D’altro canto, abbiamo anche Valeria Marini, icona di stile e diva intramontabile, che ha scelto un approccio ancor più peculiare. Valeria, infatti, usa il sale grosso contro la sfortuna in questo modo: pare si conceda regolarmente un bagno rituale con acqua calda e, appunto, sale grosso. Circa trenta minuti di completo relax, durante i quali afferma di sentirsi come rinascere, liberata da ogni negatività accumulata durante la settimana.
Ma da dove nasce questa convinzione del potere purificante del sale grosso? La risposta ci riporta indietro nel tempo. Nelle antiche tradizioni, infatti, il sale era considerato un potente alleato contro le forze oscure e un simbolo di purificazione e protezione. Questo credo trova radici profonde in molte culture, dove il gesto di spargere sale ha assunto significati sacri, divenendo sinonimo di esorcismo delle negatività e di attrazione alle energie positive. Sebbene non esistano conferma a queste credenze, il fascino che circonda l’uso del sale grosso come strumento di purificazione spirituale persiste, a testimonianza del nostro credo verso forze più grandi di noi.
Le prime anticipazioni per gli episodi di settembre de Il Paradiso delle Signore 10: la…
Domenica In sempre più in bilico a causa della sua 'regina' Mara Venier: l'addio è…
C’è chi non riesce proprio a dormire con la porta della camera chiusa e quindi…
Nuovo quesito per il rimborso sanitario, bisogna conservare gli scontrini della farmacia? Un chiarimento che…
Dopo la pubblicazione della prima foto ufficiale del nuovo interprete di Harry Potter, sono emersi…
Finalmente anche in Italia è arrivato il cambiamento: se utilizzi i mezzi pubblici al posto…