Conosci+questi+2+fiori+che+profumano+di+cioccolato+e+miele%3F+Perfetti+per+abbellire+balconi+e+giardini
lintellettualedissidenteit
/controcultura/curiosita/conosci-questi-2-fiori-che-profumano-di-cioccolato-e-miele-perfetti-per-abbellire-balconi-e-giardini/amp/
Curiosità

Conosci questi 2 fiori che profumano di cioccolato e miele? Perfetti per abbellire balconi e giardini

Pubblicato da

Non sono le classiche piante da giardino, ma questi due fiori ti lasceranno senza fiato. Sia per la loro bellezza ma soprattutto per il profumo. Scopri di quali piante parliamo.

La natura ci regala una varietà infinita di piante dalle forme strane e dai profumi particolari. Ognuna di esse racconta una storia ed esprime un sentimento. Sono belle da vedere, mettono di buon umore e arredano la casa con pochi soldi. Alcune di loro, poi, sono davvero facilissime da coltivare. Non solo piante classiche come le rose, la sansevieria o il glicine. Possiamo abbellire i giardini e i balconi anche con delle piante molto particolari e dai profumi inebrianti.

Conosci questi 2 fiori che profumano di cioccolato e miele? Ecco il primo

Hai mai sentito parlare del cosmos atrosanguineus? Una pianta perenne molto particolare, con i fiori che ricordano il cioccolato, sia nel colore dei petali (bordeaux/amaranto), che nel profumo. La pianta, denominata anche fiore di cioccolato, non supera i 50 cm di altezza e può essere coltivata in vaso o in piena terra in giardino. Il cosmos atrosanguineus è originario del Messico. Proprio qui è considerato il fiore dell’amore, perfetto da regalare il giorno della festa degli innamorati.

Oltre al colore molto particolare, i fiori sono dotati di petali morbidi e foglie eleganti. La fioritura è abbondante da luglio ad ottobre e la propagazione avviene attraverso i bulbi. Il cosmos atrosanguineus predilige le posizioni riparate dal vento e ama il sole. Necessita di un terreno ben drenato e di una giusta irrigazione. Non c’è bisogno di potarla, ma devi solo eliminare i fiori e le foglie appassite.

Un inebriante profumo di miele

Oltre al fiore di cioccolato, esiste un’altra pianta che ha un gradevole profumo di miele. Anche la lobularia maritima o alisso, è una perenne molto particolare. I fiori sono composti da petali bianchi tondeggianti ed emanano un buonissimo profumo di miele che richiama le api. Questi spuntano all’apice di rami sottili e sono così abbondanti, che spesso coprono le foglie.

La lobularia maritima necessita del sole ma odia il vento. Coltivala in un terreno ricco di torba e sabbia, per favorire il drenaggio. La pianta non teme il caldo, ma non tollera le temperature troppo basse. Se è coltivata in vaso, innaffiala con regolarità facendo sempre attenzione ai ristagni. Controlla che tra le foglie non si annidino i parassiti e che la pianta non sia colpita dalle malattie fungine. E tu, conosci questi 2 fiori che profumano di cioccolato e miele?

Articoli Recenti

Svelato il trucco che usano tutti per risparmiare sulla benzina, ma per gli esperti c’è un problema

Molte persone usano questo trucco per fare benzina e risparmiare, ma funziona davvero ? Finalmente…

30 Novembre 2025 - 08:55

Addio scippi: ti svelo come prelevare anche senza carta o bancomat

Hai paura a portarti sempre dietro la carta o il bancomat? Non ce ne è…

29 Novembre 2025 - 22:54

Emergenza Napoli, un azzurro dovrà operarsi: a centrocampo non c’è più nessuno

Gli infortuni stanno flagellando l'organico del Napoli, e fare risultato diventa più difficile in queste…

29 Novembre 2025 - 17:00

Se su Facebook ti promettono dei cofanetti regalo stai attento, è una truffa: ci cascano anche i più furbi

La nuova truffa del cofanetto regalo arriva su Facebook: fai attenzione a questi dettagli o…

29 Novembre 2025 - 08:54

Con meno di 10 euro ti porti a casa uno dei migliori panettoni del 2025: lo trovi in questo discount

Chi lo dice che per gustarsi un buon panettone a Natale sia indispensabile spendere una…

28 Novembre 2025 - 22:58

Multe nulle in automatico se l’autovelox non è registrato: istruzioni per difendersi

Multato ingiustamente? Controlla se l’autovelox era in regola: puoi annullare la contravvenzione. Dal 30 novembre…

28 Novembre 2025 - 17:00