Anche+tu+fai+questo+tutti+i+giorni%3F+Non+sei+%E2%80%9Cmatto%E2%80%9D%2C+ma+intelligente%3A+lo+dice+la+psicologia
lintellettualedissidenteit
/controcultura/curiosita/anche-tu-fai-questo-tutti-i-giorni-non-sei-matto-ma-intelligente-lo-dice-la-psicologia/amp/
Curiosità

Anche tu fai questo tutti i giorni? Non sei “matto”, ma intelligente: lo dice la psicologia

Pubblicato da

La psicologia non ha dubbi: chi fa questo tutti i giorni non è “matto” ma più intelligente. Non sentirti a disagio: ecco di che cosa si tratta.

L’intelligenza è spesso percepita dalle persone come la più grande capacità cognitiva esistente e va ben oltre le semplici prestazioni intellettuali che si mettono in pratica sui banchi di scuola, tra le aule universitarie o sul posto di lavoro. Diverse ricerche e studi psicologici spiegano che dei tratti della personalità e alcuni modi di fare possono rivelare un QI più alto.

Anche tu fai questo tutti i giorni? Non sei “matto”, ma intelligente: lo dice la psicologia – lintellettualedissidente.it

È risaputo che ci sono numerosi tipi di intelligenza, quindi è complicato determinare se una persona abbia un quoziente intellettivo più o meno alto. Come è possibile allora individuare l’intelligenza di un individuo? Come hanno spiegato alcuni esperti, alcune persone altamente intelligenti possiedono diversi tratti caratteriali distintivi, che spesso consentono di muoversi facilmente in situazioni complesse e mantenere relazioni armoniose.

In particolare, non tutti sanno che c’è un’azione indice di intelligenza che viene fatta da diverse persone nel corso della giornata. Sebbene per alcuni potrebbe sembrare qualcosa di squilibrato, gli psicologi hanno spiegato che ha tantissimi vantaggi per il processo cognitivo e per la relazione con il mondo.

Chi fa questa azione è più intelligente: vantaggi incredibili

Ci sono azioni che apparentemente potrebbero sembrare strane, come se si è “fuori di testa”, ma in verità sono di tutt’altra natura, come sottolineato dalla psicologia. Una delle azioni positive per lo sviluppo e il processo cognitivo di un individuo è parlare da soli, un’azione che in verità si inizia a fare quando si ha 2 o 3 anni. Si tratta del classico soliloquio che coinvolge una parte nel nostro comportamento.

Chi fa questa azione è più intelligente: vantaggi incredibili – lintellettualedissidente.it

Le persone che parlano da sole mandano di continuo messaggi a se stessi con l’intenzione di motivarsi e aiutarsi. È come se il cervello parlasse a voce alta e dicesse i propri pensieri in un determinato momento. In buona sostanza, in questo modo non si fa altro che alimentare il “discorso interiore”, grazie al cervello che si attiva e accende quelle aree connesse al movimento dei muscoli.

Non tutti lo sanno, ma il self-talk ha numerosi vantaggi perché permette alle persone di organizzare le idee, dando un “supporto” concreto a ciò che si pensa. Parlare da soli, inoltre, ha il potere anche di dare una maggiore motivazione, è una sorta di incoraggiamento che si fa a se stessi, alimentando la propria autostima quando se ne ha bisogno.

Ma il dato probabilmente più interessante arriva da una ricerca psicologica fatta dagli esperti dell’Università del Wisconsin e dell’Università della Pennsylvania, i quali hanno spiegato che le persone che parlano da sole sono più intelligenti della media. A confermare questa teoria è stato un esperimento che ha mostrato come parlare a voce alta rende più facile elaborare i dati che vengono immagazzinati nel cervello e quindi si ha un migliore processo cognitivo.

Isabella

Classe 1993. Ha una laurea magistrale in Studi Politici e Internazionali e un Master in Comunicazione. Offre una lente d’ingrandimento sulla società attraverso uno sguardo sulla società: dall’economia alla politica, senza tralasciare il gossip. Ama il cinema e la musica, arti che hanno sempre sciolto quesiti latenti.

Articoli Recenti

Trump, fine delle illusioni

Una commedia pericolosa, quella di Trump e dell'Europa sull'isola contesa, che potrebbe trasformarsi da un…

19 Gennaio 2026 - 19:50

Trump ha un problema

Trump ha un problema. E anche noi. Il problema dell'essere innamorati di sé stessi è…

18 Gennaio 2026 - 19:47

Groenlandia, qualcuno bluffa

Sembra una folle partita a scacchi, quella tra Europa e Trump, con la speranza di…

16 Gennaio 2026 - 19:41

Groenlandia, la resa dei conti è vicina

Emmanuel Macron ha dichiarato alle Forze armate nella base di Istres che la Francia invierà…

15 Gennaio 2026 - 19:41

Il mondo in bilico: e se Putin parlasse come Trump?

Immaginiamo l'inquilino del Cremlino parlare di Paesi Baltici, Polonia e Finlandia come Trump di Venezuela,…

14 Gennaio 2026 - 19:31

Trump vuole un’altra guerra

Forse la Groenlandia serve a Trump per esiliarci Jerome Powell, il governatore della Federal Reserve.…

13 Gennaio 2026 - 19:38