Aglio+e+cipolla+si+possono+mangiare+anche+se+germogliano%3F+La+risposta+che+rivoluziona+tutto
lintellettualedissidenteit
/controcultura/curiosita/aglio-e-cipolla-si-possono-mangiare-anche-se-germogliano-la-risposta-che-rivoluziona-tutto/amp/
Curiosità

Aglio e cipolla si possono mangiare anche se germogliano? La risposta che rivoluziona tutto

Pubblicato da

Tutti se lo chiedono, ma in pochi conoscono la risposta: l’aglio e la cipolla si possono mangiare quando germogliano? Ecco la verità.

Anche tu in cucina hai dell’aglio o della cipolla germogliati? Prima di buttarli via perché ormai vecchiotti fermati un momento a leggere il nostro articolo di oggi e scopri se questi due ingredienti sono ancora commestibili o meno.

Aglio e cipolla germogliati: proprietà e benefici (Lintellettualedissidente.it)

Così facendo, eviterai inutili sprechi alimentari e soprattutto potrai anche scoprire qualcosa che forse ancora non sai. Sei curioso di saperne subito di più?

Bando, quindi, alle ciance e dai un’occhiata ai prossimi paragrafi. Tra poco infatti ti riveleremo tutto quello che c’è da sapere sull’aglio e la cipolla germogliati. Rimarrai di sicuro senza parole, davvero pazzesco!

Aglio e cipolla: si possono mangiare anche quando germogliano? La risposta definitiva

Di sicuro anche tu ti sarai chiesto almeno una volta nella vita se l’aglio e la cipolla si possono mangiare anche quando germogliano. Sì, perché a tutti può capitare di dimenticarsi di usare nell’immediato questi due ingredienti e di lasciarli in cucina per qualche giorno di troppo.

Si possono mangiare l’aglio e la cipolla germogliati: pro e contro (Lintellettualedissidente.it)

Trascorso qualche tempo dopo l’acquisto, questi alimenti cominciano di fatto a germogliare e molto persone arrivate a questo punto preferiscono buttarli via ritenendo che siano ormai incommestibili. Ma siamo davvero sicuri che le cose stiano così?

Stando a quanto spiegano gli esperti, in realtà quando aglio e cipolla germogliano non solo sono ancora buoni da mangiare, ma sono ancora più ricchi di sostanze benefiche, utili per la salute dell’organismo. Gettarli nella spazzatura sarebbe, quindi, un errore oltre che uno spreco madornale.

Hai capito bene! L’aglio e la cipolla germogliando si arricchiscono di sostanze antiossidanti. Pertanto, diventano dei validi alleati contro virus, batteri e altri agenti patogeni potenzialmente pericolosi per la nostra salute.

Inoltre, sono anche utili a combattere le intossicazioni alimentari, dal momento che alleviano i dolori e i crampi addominali e la diarrea. Discorso opposto invece per la patata che, una volta diventata verde o germogliata, si arricchisce di sostanze neurotossiche come la solanina.

Insomma, ora che sai quali benefici possono avere la cipolla e l’aglio germogliati ci penserai bene prima di buttarli via. Ad ogni modo, si consiglia di non acquistare questi alimenti al supermercato quando sono già usciti i germogli. È sempre meglio farli germogliare in casa.

Inoltre, per essere sicuri al cento per cento che siano ancora commestibili è buona norma controllare con attenzione che non presentino anomalie nel colore, nell’odore o nella consistenza.

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Articoli Recenti

Pochi l’hanno notato, ma su Google è apparso un dettaglio mai visto prima: cos’è e a cosa serve

Hai già notato il nuovo dettaglio apparso su Google? Pochi se ne sono accorti, eppure…

19 Dicembre 2025 - 08:57

Mediaset, ecco i film più belli da vedere durante le vacanze di Natale: imperdibili

Mediaset ha modificato i palinsesti per inserire un'infinità di film a tema natalizio. Le vacanze…

19 Dicembre 2025 - 05:56

Olio extra vergine, meglio filtrato o non filtrato? Ecco cosa dicono gli esperti

Novembre e dicembre sono i mesi giusti per fare scorta di olio nuovo. Ma sarà…

18 Dicembre 2025 - 22:57

Pensioni, stangata per chi ha riscattato i contributi: non serviranno più

Arriva la stangata, l'ennesima, in fatto di pensioni: brutte notizie per chi ha speso tempo…

18 Dicembre 2025 - 18:57

Allarme rosso: nel 2026 aumenteranno gli attacchi informatici dalle IA

Da almeno quattro anni la presenza dell'intelligenza artificiale ha letteralmente invaso le nostre vite. Anche…

18 Dicembre 2025 - 17:00

Settimana bianca, piste da sci e paesaggi innevati: in questa località sembra di stare in un film

Vuoi fare una settimana bianca da sogno? Allora vai in questa località da sogno, tra…

18 Dicembre 2025 - 12:53