I+grandi+attori+e+le+scene+hot%3A+ecco+chi+li+aiuta+a+superare+l%26%238217%3Bimbarazzo
lintellettualedissidenteit
/controcultura/cinema/i-grandi-attori-e-le-scene-hot-ecco-chi-li-aiuta-a-superare-limbarazzo/amp/
Cinema

I grandi attori e le scene hot: ecco chi li aiuta a superare l’imbarazzo

Pubblicato da

Le scene di intimità tra gli attori sono spesso motivo di imbarazzo: una nuova figura professionale li aiuta a sciogliersi e a coordinarli al meglio.

Ti sarà senz’altro capitato di guardare un film e capitare in una scena un po’ piccante, magari provando anche un po’ di imbarazzo se stavi guardando il film con i tuoi genitori e non in compagnia di amici. Le scene di intimità tra gli attori, infatti, sono tra le più complesse da girare perché spesso vengono a mancare spigliatezza e naturalezza nei movimenti, rendendo il girato molto macchinoso e poco vero.

Una nuova figura professionale sta prendendo sempre più piede nel mondo del cinema (lintellettualedissidente.it)

L’imbarazzo, infatti, non è solo per chi guarda suddette scene, ma soprattutto per chi deve girarle attivamente. Gli attori, infatti, non sempre riescono a entrare fisicamente in sintonia l’uno con l’altro. In realtà, quest’eventualità accade di frequente. E sebbene nella maggior parte dei casi ci si “accontenta” di ciò che ne viene fuori, a volte è stato addirittura necessario cambiare il cast.

Per superare queste difficoltà, quindi, da qualche anno ha preso sempre più piede una nuova figura professionale nel mondo del cinema. Stiamo parlando del coordinatore di intimità – o intimacy coordinator -, e sia nel mondo del cinema che nelle serie TV più recenti è sempre più richiesto e fondamentale. Vediamo di cosa si occupa.

Coordinatore di intimità: la nuova figura professionale per le scene hot

Per capire al meglio che tipo di lavoro sia il coordinatore di intimità, facciamo un salto alla Mostra del Cinema di Venezia, che si sta svolgendo proprio in questi giorni. Nel nuovo film di Yorgos Lanthimos – “Poor Things”, o “Povere Creature!” in italiano – il regista ha infatti affermato di essersi servito di questa particolare figura professionale.

Le scene di intimità sono spesso molto imbarazzanti per gli attori: l’intimacy coordinator può aiutarli (lintellettualedissidente.it)

Questa persona aveva il compito di guidare, tra gli altri, l’attrice Emma Stone nel girare le scene di nudo o di sesso, facendo sentire gli attori a loro agio instaurando anche un legame con loro. Nelle scene piccanti, infatti, non era prevista alcuna sceneggiatura, il tutto per renderle ancora più vere e meno “guidate” da una persona esterna. Un altro compito di responsabilità dell’intimacy coordinator è quello di rendere queste scene realistiche e non volgari, puntando sulla naturalezza degli attori.

Ormai questo mestiere è diventato talmente importante da iniziare a formare sempre più figure di questo genere. Anche in Italia, infatti, sta per nascere il primo corso di coordinatore di intimità, erogato dalla Anica Academy in collaborazione con Sky Studios. Tra i requisiti per farne parte sono richiesti fondamenti di recitazione, psicologia, teatro, danza, esperienza nella terapia sessuale e nell’industria televisiva e cinematografica, e sarà disponibile a partire dal 2024.

Articoli Recenti

Trump ha un problema

Trump ha un problema. E anche noi. Il problema dell'essere innamorati di sé stessi è…

18 Gennaio 2026 - 19:47

Groenlandia, qualcuno bluffa

Sembra una folle partita a scacchi, quella tra Europa e Trump, con la speranza di…

16 Gennaio 2026 - 19:41

Groenlandia, la resa dei conti è vicina

Emmanuel Macron ha dichiarato alle Forze armate nella base di Istres che la Francia invierà…

15 Gennaio 2026 - 19:41

Il mondo in bilico: e se Putin parlasse come Trump?

Immaginiamo l'inquilino del Cremlino parlare di Paesi Baltici, Polonia e Finlandia come Trump di Venezuela,…

14 Gennaio 2026 - 19:31

Trump vuole un’altra guerra

Forse la Groenlandia serve a Trump per esiliarci Jerome Powell, il governatore della Federal Reserve.…

13 Gennaio 2026 - 19:38

Venezuela, il petrolio non c’è

La salvezza del Venezuela potrebbe non essere il petrolio, ma la sua assenza. Perché il…

12 Gennaio 2026 - 19:43