WhatsApp ti mette al riparo da occhi indiscreti e messaggi indesiderati: in arrivo 2 funzioni che ti salvano (Lintellettualedissidente.it)
Sono in arrivo 2 nuove funzioni WhatsApp che ti mettono al riparo da occhi indiscreti e messaggi indesiderati: come funzionano.
WhatApp, la piattaforma di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo, sia a scopo lavorativo che nel tempo libero, sta per lanciare due nuove funzioni che mirano a potenziare la sicurezza e la privacy degli utenti. Gli sviluppatori sono infatti sempre al lavoro, al fine di rendere l’app più sicura attraverso nuovi aggiornamenti, così da mettere al riparo gli utenti da ‘occhi indiscreti’.
In particolare a breve dovrebbero arrivare due funzioni inedite: la prima ha l’obiettivo di proteggere gli account da possibili attacchi hacker e truffe, la seconda invece vuole bloccare i messaggi indesiderati. Scopriamo meglio tutte le ultime novità a riguardo.
Stando a ciò che si apprende da WABetaInfo, WhatsApp si starebbe preparando ad integrare due nuove funzioni che rientrano nel piano di potenziamento della sicurezza e della privacy. A breve gli utenti potrebbero avere la possibilità di attivare gli Strict account settings, una serie di impostazioni pensate per massimizzare la sicurezza nel caso in cui si creda di essere a rischio cyber attacco.
La prima funzione, già soprannominata da tutti Modalità Lockdown, ha come obiettivo chiudere ogni varco di accesso ai dispositivi e, quindi, a dati personali e sensibili qualora si pensi di essere caduti vittime di un attacco hacker o di una truffa. In pratica, con un solo passaggio si bloccheranno file multimediali ed allegati provenienti da utenti sconosciuti e si disattiveranno le anteprime dei link e le chiamate in entrata da contatti non noti.
Inoltre, si interromperà la possibilità di essere aggiunti in un gruppo da un numero non in rubrica ed arriverà una notifica qualora si dovesse verificare un cambio del codice di sicurezza. Ancora, si attiverà la verifica in due passaggi, l’immagine del profilo, le informazioni e lo stato saranno visibili solo ai propri contatti e si avrà la possibilità di nascondere l’indirizzo IP. Al momento questa funzione è ancora in fase di test. Bisognerà effettivamente vedere se riceverà un feedback positivo e verrà dunque introdotta oppure no.
La seconda novità riguarda nello specifico la gestione dei messaggi provenienti da contatti sconosciuti. Nella versione 2.25.33.11 per Android di WhatsApp Beta è stata individuata una cartella separata, Requests, che dovrà raccogliere tutti i messaggi dei numeri sconosciuti. Si tratta di una funzione aggiuntiva nelle opzioni della privacy, chiamata Who can message me.
Sarà l’utente a decidere se continuare a ricevere i messaggi di tutti nella schermata principale delle chat, oppure se attivare questa nuova soluzione, così da filtrare i messaggi degli sconosciuti in una cartella separata. Fino a pochi giorni fa questa funzione non era attiva nemmeno per i beta tester. Tuttavia, se dovesse passare, sarà presto rilasciata a tutti gli utenti WhatsApp.
Zelenskj non vuole l'Onu. Il leader ucraino confonde ancora le acque a chi volesse individuare…
Zelensky chiede 20 anni si sicurezza garantita e aiuti. La tre giorni della Conferenza sulla…
Putin è l'assassino di Alexei Navalny, il dissidente morto mentre era detenuto in una colonia…
Ucraina, gelo e guerra. Il programma dei prossimi mesi sul terreno ucraino non vede pace,…
Ucraina con due fronti aperti: uno al buio e gelo, l'altro dove oltre al buio…
Macron vuole tornare a parlare con la Russia. L'intento, mai nascosto nelle interviste degli ultimi…