Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Temu e Shein tremano: quest’anno i regali di Natale si fanno su un sito più economico e popolare

Foto dell'autore

Veronica Elia

Quest’anno i regali di Natale si fanno su un sito e-commerce molto più economico e popolare sia di Temu che di Shein. 

Negli ultimi anni piattaforme e-commerce come Temu e Shein si sono imposte sul mercato sbaragliando al concorrenza e mettendo in crisi colossi anche del calibro di Amazon e eBay, per via della loro natura fortemente competitiva, caratterizzata da prezzi molto bassi, a fronte però di una qualità spesso scadente.

sito e-commerce su computer e smartphone
Temu e Shein tremano: quest’anno i regali di Natale si fanno su un sito più economico e popolare (Lintellettualedissidente.it)

Ad ogni modo, quest’anno per i regali di Natale e non solo sembra proprio che i consumatori si siano diretti su un altro sito Internet ancora più economico e popolare. Stiamo parlando di una piattaforma sbarcata in Italia lo scorso marzo e che nel giro di pochi mesi ha letteralmente conquistato il mercato.

Qual è e come funziona il nuovo sito e-commerce più economico di Temu e Shein

Se quest’anno per i regali di Natale non vuoi spendere una fortuna, puoi fare acquisti online sulle classiche piattaforme e-commerce, comprese le super economiche Temu e Shein, oppure puoi optare per un nuovo sito ancora più competitivo e popolare. Stiamo parlando di TikTok Shop. Dopo il successo ottenuto in America e nel Regno Unito, TikTok Shop è arrivato anche in Italia lo scorso 31 marzo, conquistando fin da subito gli utenti.

TikTok Shop su smartphone
Qual è e come funziona il nuovo sito e-commerce più economico di Temu e Shein (Lintellettualedissidente.it)

L’app nel giro di pochi mesi ha messo in crisi i suoi principali competitors, facendo leva su uno dei punti di forza che da sempre caratterizza il social network: l’immediatezza con cui arriva agli utenti. Su TikTok Shop, infatti, è possibile acquistare i prodotti che si vedono direttamente nei reel, senza nemmeno uscire dall’applicazione.

Inoltre, il perfetto mix tra shopping e narrazione creano un meccanismo psicologico nei consumatori, che li porta a fare acquisti d’impulso. Basti pensare che in Cina circa metà degli utenti di TikTok Shop compra regolarmente durante le dirette e non ci sarebbe da stupirsi se presto il fenomeno iniziasse a verificarsi anche in Occidente. Già i dati del Black Friday e del Cyber Monday mostrano come le vendite su questa piattaforma siano cresciute in maniera significativa nell’ultimo periodo.

Ma quali sono i vantaggi di TikTok Shop e chi può sfruttarlo? La piattaforma permette innanzitutto a venditori, creator, partner e affiliati di raggiungere una vasta fetta di mercato. Mentre il vantaggio per i clienti risiede soprattutto nel prezzo estremamente competitivo, spesso ancora più basso di quelli proposti da Temu e Shein. Anche in questo caso, però, bisogna dire che la qualità è abbastanza mediocre. Tuttavia, in un contesto come quello dei social, dove conta soprattutto la popolarità, ciò non sembra essere un vero problema.

Gestione cookie