La più lunga eclissi di Sole è in arrivo, la Luna "mangerà" totalmente la nostra stella - lintellettualedissidente.it
Tra le notizie che cominciano ad essere monitorate con vivo interesse spicca la futura eclissi di Sole totale prevista tra non moltissimo, sarà un evento come non si vedeva da secoli.
Eclissi di Sole, questi fenomeni si ripetono da sempre nel corso della storia ed in passato, quando non esistevano la consapevolezza scientifica riguardo al cosa le originasse e quando non c’erano le moderne apparecchiature scientifiche e tecnologiche, venivano interpretati come fenomeni divini, a volte propizi ed altre volte sfavorevoli. Tutto ciò al pari anche delle apparizioni delle comete. Famosa è quella transitata subito dopo la morte di Giulio Cesare, nel 44 a. C. e che venne interpretata come l’anima del dittatore salita tra gli dei.
Come è facile immaginare, eventi come le eclissi di Sole non passavano inosservate, e finivano con lo spaventare la gente. Sia perché il Sole calava di intensità nel suo irradiare raggi e calore e sia perché c’era qualcosa che tendeva a farlo sparire in cielo. Senza dimenticare tutte quelle stranezze che giungevano a corredo di una eclissi di Sole, come il comportamento al limite del nevrotico di certi animali. Oggi sappiamo che non c’è niente da temere quando avviene una eclissi di Sole, e sappiamo bene perché succede.
La sparizione progressiva del disco solare ha luogo perché tra il Sole e la Terra, dove ci troviamo noi, passa la Luna. La quale copre la superficie della nostra stella per tutto il periodo in cui dura questo transito nel mezzo. Il principio è lo stesso quando avvengono le eclissi lunari.
In questo caso l’allineamento fra i tre corpi celesti vede la Terra in mezzo a proiettare la propria ombra sulla Luna. Ed è il nostro satellite a “sparire”. Per quanto riguarda l’eclissi di Sole di cui già ora si parla tanto, la data calcolata dagli astronomi è quella del 2 agosto 2027.
Non così vicinissima, visto che in questo momento ci troviamo a fine 2025, ma neanche così tanto lontana. C’è tempo per organizzarsi con viaggi, con l’acquisto di strumentazioni adeguate per migliorare la visione del fenomeno e per predisporre tutto quanto va predisposto.
Anche perché si tratterà della eclissi di Sole più lunga di questo secolo. È stato stimato che il transito della Luna sul disco solare supererà abbondantemente i sei minuti. E si tratterà nello specifico di sei minuti e ventitré secondi, nel corso dei quali la luce diurna calerà di molto.
Tutto questo avverrà anche per via della particolare vicinanza della Luna alla Terra: questo la renderà più grande nel cielo, e quindi da quella posizione potrà coprire una più vasta porzione di Sole. L’ombra che ne risulterà coprirà una estensione di più di 15mila chilometri, vedendo come zona privilegiata sul pianeta quella che va dal sud della Spagna fino allo Yemen.
E di mezzo, anche il Sud Italia, il Nord Africa comprendente Marocco, Algeria, Tunisia, Libia ed Egitto, e l’Arabia Saudita, saranno delle aree di osservazione privilegiate. Ovviamente occorre premunirsi e proteggere gli occhi con occhiali da Sole e simili, ed evitando una osservazione diretta e prolungata del nostro astro.
Anno nuovo significa, talvolta, anche tasse nuove: dal 2026 ne arriverà una che ci colpirà…
Anche tu sei alla ricerca di una vacanza per questo inverno last minute? Opta per…
Stanno aumentando sempre di più i casi di influenza K: ecco come riconoscerla, quali sono…
Le anticipazioni de La Notte nel Cuore descrivono un quadro dettagliato di quello che accadrà…
Frutta e verdura fanno certamente bene: assumere pesticidi quotidianamente no. Secondo un nuovo studio tre…
Cattive notizie per quel che riguarda le pensioni: chi fa parte di una certa categoria…