Molti+non+se+ne+sono+accorti+ma+su+WhatsApp+%C3%A8+gi%C3%A0+disponibile+per+tutti+la+nuova+opzione+anti+truffa
lintellettualedissidenteit
/tecnologia/molti-non-se-ne-sono-accorti-ma-su-whatsapp-e-gia-disponibile-per-tutti-la-nuova-opzione-anti-truffa/amp/
Tecnologia

Molti non se ne sono accorti ma su WhatsApp è già disponibile per tutti la nuova opzione anti truffa

Pubblicato da

Finalmente su WhatsApp è disponibile la nuova opzione anti truffa: molti non se ne sono accorti, ma è utilissima.

Gli sviluppatori di WhatsApp sono sempre al lavoro per migliorare l’esperienza degli utenti sull’app e, soprattutto, per renderla più sicura, al fine di scongiurare i vari tentativi di truffa che negli ultimi anni hanno letteralmente preso il sopravvento anche sulla piattaforma di messaggistica istantanea più utilizzata al mondo.

Molti non se ne sono accorti ma su WhatsApp è già disponibile per tutti la nuova opzione anti truffa (Lintellettualedissidente.it)

Non è raro, infatti, sentire di nuovi casi in cui ignare vittime hanno perso i loro soldi o si sono viste clonare l’identità proprio attraverso un semplice messaggio arrivato in chat. Finalmente però c’è un deterrente in più per i cybercriminali. WhatsApp ha di fatto reso disponibile per tutti una nuova opzione anti truffa.

WhatsApp: come funziona la nuova opzione anti truffa

Le truffe su WhatsApp sono diventate sempre più frequenti. Motivo per cui gli sviluppatori hanno voluto potenziare ancora di più il livello di sicurezza dell’applicazione. A tal proposito, è degli ultimi giorni la notizia di una nuova funzione, già disponibile per tutti gli utenti, che ha proprio l’obiettivo di bloccare una delle trappole più comuni adottate dai truffatori su WhatsApp. Quella che riguarda la condivisione dello schermo.

WhatsApp: come funziona la nuova opzione anti truffa (Fonte: Account ufficiale di WhatsApp – Lintellettualedissidente.it)

Spesso, infatti, i malintenzionati non si limitano ad inviare link malevoli nelle chat o a fare finte telefonate, ma sfruttano anche la condivisione dello schermo per sottrarre i dati sensibili degli utenti, compresi quelli bancari. Di recente si sono verificate truffe in cui gli hacker inviavano un messaggio ai malcapitati in cui veniva richiesto di condividere lo schermo a seguito di una mancata verifica di un pagamento, per aiutare l’utente nella risoluzione del problema.

Per quanto a molti questo possa apparire fin da subito un evidente tentativo di truffa, molte persone, prese dall’ansia e dal senso di urgenza, sono cadute nel tranello con gravi conseguenze economiche e non solo. Per ostacolare, quindi, i truffatori WhatsApp ha inviato tramite il suo canale ufficiale sull’app un messaggio in cui gli utenti vengono messi in guardia da simili raggiri.

“Novità: condividi lo schermo in modo sicuro con i controlli di sicurezza. Proteggerti dalle truffe è per noi una priorità”. Si legge fin dalle prime righe della comunicazione. “Quando condividi lo schermo con un contatto sconosciuto, ti invieremo un avviso per consentirti di annullare facilmente la condivisione”. 

In questo modo, anche chi preso dall’agitazione dovesse ingenuamente condividere lo schermo con un contatto sconosciuto potrà correre ai ripari grazie all’intervento di WhatsApp che blocca il tentativo di condivisione, inviando contemporaneamente un promemoria che ricorda che condividendo lo schermo con contatti sconosciuti si darà loro il permesso di visualizzare tutto ciò che si mostra sullo schermo, incluse informazioni riservate come i propri dati bancari. A quel punto l’utente potrà cliccare su Continua oppure su Annulla.

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".

Articoli Recenti

Tiene la cottura come nessuna eppure costa niente: ecco chi c’è dietro la pasta di Eurospin

Non mi capacitavo che la pasta di Eurospin, che costa così poco, tenesse così bene…

17 Novembre 2025 - 22:58

Clamoroso Haaland, contatti con Napoli e Juventus per il bomber del Man City

È il centravanti più forte del mondo ed al Manchester City Haaland ha tutto quel…

17 Novembre 2025 - 17:00

Bye bye Disneyland, anche Netflix apre il suo parco a tema: dove si trova, come è fatto e quanto costa

Altro che Disneyland, Netflix ha aperto il suo primo parco a tema per la gioia…

17 Novembre 2025 - 08:55

Olio di oliva, gli esperti vuotano il sacco: ecco quale dovrebbe essere il prezzo giusto

Tra gli alimenti che, negli ultimi anni, sono aumentati di più di prezzo, c'è sicuramente…

16 Novembre 2025 - 22:55

Rivoluzione Whatsapp, ora puoi chattare anche con chi non ce l’ha

Sorpresa: Whatsapp è fruibile pure con altre applicazioni, come e perché è successa la cosa.…

16 Novembre 2025 - 17:00

Inps, richieste record in pochi giorni: importante opportunità per migliaia di cittadini

La nuova iniziativa Inps fa il pieno di richieste: opportunità importantissima per migliaia di cittadini.…

16 Novembre 2025 - 08:58