Apple floppa con l'iPhone e ammette: "Fallimento enorme", utenti furiosi dopo l'acquisto - lintellettualedissidente.it Foto Ansa
Tra tanti successi c’è anche un buco nell’acqua enorme made in Cupertino. Lo ha confermato la stessa Apple, e c’è un dato che fa pentire in tanti di avere acquistato un preciso prodotto Apple: “nessuno lo vuole”.
Apple, anche in questo 2025, ha lanciato svariati prodotti che hanno visto milioni di affezionatissimi fruitori dell’hardware della Mela Morsicata pronti a sfoderare le loro carte di credito. Tra preordini ed acquisti al day one, sia nei negozi fisici che digitali, sono in tanti che hanno comprato le ultime iterazioni di iPhone, AirPods, Apple Watch ed Apple MacBook.
Tra smartphone, auricolari, orologi smart e pc desk, gli ordini piazzati da Apple con i rilasci congiunti in tutto il mondo sono stati milioni e milioni. E gli incassi globali sono arrivati alle stelle ed oltre. In questo 2025 che volge al termine, l’azienda di stanza a Cupertino ha fatto registrare un fatturato complessivo di 416 miliardi di dollari, con un utile netto trimestrale di circa 27,5 miliardi di dollari nel quarto trimestre fiscale.
Soprattutto i diversi modelli di iPhone 17 messi in commercio come da tradizione a metà settembre hanno fatto confluire delle cifre di denaro enormi nelle casse di Apple. Il fatturato trimestrale da luglio a proprio settembre è stato così di 102,5 miliardi di dollari, con un +8% rispetto allo stesso periodo del 2024. Segno che l’iPhone 17 era veramente molto atteso. Eppure non è tutto oro quel che luccica, perché qualcosa ha deluso le aspettative. Al punto da spingere Apple a prendere una scelta drastica. Nel 2025 l’azienda californiana ha fatto uscire i seguenti prodotti:
Tutti quanti questi articoli hanno riscosso valutazioni positive sia da parte della critica specializzata che degli utenti. Tutti tranne uno: iPhone Air. Si tratta in assoluto del peggior smartphone mai prodotto da Apple, e lo certificano i numeri. La compagnia ha tagliato di molto la produzione di questa iterazione di iPhone 17 abbassando gli ordini di ben un milione di unità per concentrare gli sforzi sugli altri modelli.
Come mai iPhone Air ha deluso? Ci sono diverse spiegazioni in proposito. In molti incolpano un design eccessivamente ultrasottile, e poi chi lo ha comprato non ha riscontrato un confortevole equilibrio tra durata della batteria e prestazioni della fotocamera, a fronte di un prezzo elevato, che va dai 1.239 euro fino a 1.739 euro a seconda della capacità di memoria scelta.
Il problema è che iPhone Air ha fatto registrare anche dei problemi di throttling, ovvero di surriscaldamento, specialmente a seguito di un utilizzo intenso. Anche il fatto che ci sia una sola fotocamera ha deluso gli utenti e ha portato questo modello ad essere meno attraente rispetto alle altre versioni di iPhone 17. Inoltre la batteria dura meno rispetto anche a modelli precedenti.
Ora si aggiunge un altro dato totalmente a sfavore di iPhone Air, ovvero la sua enorme svalutazione sul mercato dell’usato. Con un sonante -47,7% si tratta della più alta riscontrata dal 2022 in poi. E la cosa fa ancora più impressione se si pensa che questo valore negativo ha impiegato solamente tra le nove e le dieci settimane dall’uscita per maturare.
Anche dare indietro un iPhone Air ad Apple mediante il servizio di ritiro dell’usato Trade In risulta essere assai poco conveniente per un utente che ha comprato l’Air. E c’è un modello sempre di iPhone Air che risulta essere più penalizzato rispetto agli altri: quello da 1 Terabyte di memoria. Ne danno conferma diverse piattaforme specializzate di vendita di hardware usato.
In Italia c'è un borgo stupendo e si trova nel cuore del Paese. Un vero…
Per la gioia degli amanti dei film di Natale, torna al cinema dopo più di…
I fan, almeno per il momento, dovranno dire addio alla consueta puntata de 'La Notte…
Esselunga quest'anno ha deciso di esagerare: bellissimi premi ad ogni spesa per i suoi clienti.…
Ottime notizie per i percettori dell'Assegno d'Inclusione: dal prossimo anno aumenterà e supererà persino molte…
Stabiliti i giorni e gli orari delle due semifinali e della finale della Supercoppa Italiana…