Come cercare parenti emigrati e creare un albero genealogico
Il bisogno di cambiare vita ha spinto nei secoli molti uomini a cercare un altro posto dove abitare. Soprattutto agli inizi del secolo scorso partirono tanti italiani verso diversi Paesi stranieri. Se siamo curiosi di sapere dove sono sbarcati e altre notizie, possiamo farlo grazie ad alcuni siti.
In qualche filmato d’epoca probabilmente abbiamo visto centinaia di uomini su una nave salutare festanti la Statua della Libertà . Lasciare il proprio Paese e anche gli affetti più cari costò molto ai nostri connazionali. Migliorare le proprie condizioni economiche è attualmente una delle ragioni che spinge ogni anno molti italiani a partire. Sono sempre più infatti i giovani laureati che si trovano all’Estero. Un tempo era invece solitamente la gente povera e bisognosa con una famiglia da mantenere a emigrare. Tra le mete preferite troviamo gli Stati Uniti d’America e la Germania. Molti sappiamo che hanno davvero fatto fortuna, soprattutto nel campo della ristorazione e anche in quello imprenditoriale e nel cinema.
Quasi in ogni famiglia italiana si racconta di nonni, bisnonni, zii e cugini andati via e di cui si ignora il destino. Per semplice curiositĂ o per sapere dove sono sbarcati per provare a rintracciare i discendenti potremmo effettuare delle ricerche. Ci sono su Internet dei siti utili. In qualche caso una ricerca semplice sarebbe gratuita, in altri richiedono un pagamento. Eccone alcuni.
Il primo sito interessante è ciseionline.it del Centro Internazionale Studi Emigrazione Italiana.
Si possono inserire nome e cognome della persona da cercare. Se presente nelle banche dati, potremo ottenere diverse informazioni. Tra tante, data e luogo di partenza, destinazione e se viaggiava da solo o con familiari.
Il secondo da provare è statueofliberty.org in cui oltre a curiosità sulla Statua della Libertà si può consultare un database con milioni di nomi. Si tratta della lista dei passeggeri sbarcati su Ellis Island.
Per quanto riguarda la genealogia potrebbe essere utile antenati.cultura.gov.it. In questo modo potremmo risalire a qualche avo vissuto e morto in Italia.
Su myheritage.it si potrebbe iniziare a creare l’albero genealogico registrandoci alla versione base.
Un altro sito interessante sarebbe ancestry.it. Qui però dei servizi sarebbero a pagamento.
Se vuoi cercare parenti emigrati e creare un albero genealogico ci sono quindi dei metodi on line. Per la storia piĂą recente della propria famiglia si potrebbero consultare registri pubblici di Stato o presenti nelle parrocchie.
(n.d.r. Articolo scritto per puro scopo informativo. Consultare le condizioni d’uso dei siti citati)
Lettura consigliata
WHATSAPP CAMBIA TUTTO: BASTERĂ€ SOLTANTO SCUOTERE IL TELEFONO PER INVIARE FOTO, VIDEO E DOCUMENTI
Le prime anticipazioni per gli episodi di settembre de Il Paradiso delle Signore 10: la…
Domenica In sempre piĂą in bilico a causa della sua 'regina' Mara Venier: l'addio è…
C’è chi non riesce proprio a dormire con la porta della camera chiusa e quindi…
Nuovo quesito per il rimborso sanitario, bisogna conservare gli scontrini della farmacia? Un chiarimento che…
Dopo la pubblicazione della prima foto ufficiale del nuovo interprete di Harry Potter, sono emersi…
Finalmente anche in Italia è arrivato il cambiamento: se utilizzi i mezzi pubblici al posto…