Questo prodotto vale oro per le pulizie e anche per l’ambiente
Quando parliamo di pulizie e faccende domestiche, spesso tendiamo a fidarci dei soliti prodotti per la casa che vediamo nelle pubblicità e che poi acquistiamo nei supermercati. Così facendo, però, non facciamo altro che ignorare tantissimi altri prodotti (anche eco compatibili) che potrebbero rivoluzionare il modo in cui manteniamo pulita la nostra casa.
Nella lista di questi prodotti vi è sicuramente il percarbonato di sodio, un composto chimico che in pochi ancora conoscono, ma che è estremamente versatile nelle faccende domestiche, grazie alle sue incredibili proprietà che lo rendono un prodotto davvero unico e speciale.
Innanzitutto, il percarbonato di sodio è un eccellente sbiancante per tessuti. Quando si dissolve in acqua, si scompone in carbonato di sodio e perossido di idrogeno (ossia, acqua ossigenata, nota per le sue proprietà sbiancanti).
Scomponendosi in acqua ossigenata, il percarbonato di sodio è considerato anche un eccellente antibatterico e antimicotico, quindi efficace contro batteri, muffe e funghi, che si annidano in vari punti della casa, come muri, fughe delle piastrelle in bagno, armadi e infissi delle finestre.
Infine, a differenza di molti sbiancanti a base di cloro, presenti all’interno della maggior parte dei detersivi commerciali, il percarbonato di sodio è anche ecologico perché, decomponendosi, non rilascia sostanze nocive nell’ambiente.
Grazie a queste, quindi, il percarbonato di sodio può essere utilizzato:
Nonostante le sue incredibili proprietà sbiancanti, disinfettanti e deodoranti, il percarbonato di sodio deve essere maneggiato con cautela. Ecco alcune raccomandazioni.
Sembra una folle partita a scacchi, quella tra Europa e Trump, con la speranza di…
Emmanuel Macron ha dichiarato alle Forze armate nella base di Istres che la Francia invierà…
Immaginiamo l'inquilino del Cremlino parlare di Paesi Baltici, Polonia e Finlandia come Trump di Venezuela,…
Forse la Groenlandia serve a Trump per esiliarci Jerome Powell, il governatore della Federal Reserve.…
La salvezza del Venezuela potrebbe non essere il petrolio, ma la sua assenza. Perché il…
Ci vorrà tempo prima di poter fare un bilancio e comprendere cosa passa per la…