Cosa+%C3%A8+lo+Sword+and+sorcery%3F
lintellettualedissidenteit
/letteratura-2/fantasy-mediterraneo-sword-and-sorcery/amp/
Letteratura 2

Cosa è lo Sword and sorcery?

Pubblicato da

Lo Sword and Sorcery è un genere di narrativa fantasy che ha conquistato milioni di lettori a livello mondiale. Ambientato principalmente in un mondo di fantasia, lo Sword and Sorcery, letteralmente spada e stregoneria, è caratterizzato da avventure epiche, eroi coraggiosi e creature magiche.

I protagonisti affrontano le loro avventure con l’aiuto della magia e delle armi, combattendo contro creature molto malvagie, mostri e altri avversari. I protagonisti sono spesso eroi solitari, ma possono anche essere coadiuvati da una compagnia di amici o compagni di viaggio. I lettori possono aspettarsi una ricca storia che li condurrà in un mondo di magia, avventura e mistero, al di sopra di ogni fantasia.

Storia e creazione dello Sword and Sorcery

Questo sottogenere della lettura fantasy è stato creato da autori come Robert E. Howard e Fritz Leiber alla fine degli anni ’20. I loro racconti erano ricchi di magia, mostri e avventure straordinarie che attiravano i lettori in un mondo parallelo dove tutto poteva accadere. Successivamente, altri autori come Jack Vance e Michael Moorcock hanno contribuito a sviluppare ulteriormente il genere, creando storie più complesse e articolate. I loro racconti erano caratterizzati da un immaginario ricco di magia, mostri e avventure straordinarie, che trascinavano i lettori in un mondo straordinario e di pura fantasia. Dando un grande sostegno a sviluppare ulteriormente il genere, rendendolo sempre più popolare nel corso degli anni, ispirando molti romanzi, film, videogiochi e persino fumetti.

Le storie di Sword and Sorcery sono spesso ambientate in mondi totalmente fantastici che vanno dalle terre medievali a quelle più esotiche, con una varietà di creature magiche. Gli eroi della storia sono spesso guerrieri coraggiosi, maghi o persone dotate di particolari abilità o poteri che sfidano creature mostruose, spesso malvagie e potenti.

Il grande successo

Tale genere è diventato particolarmente popolare negli ultimi anni grazie all’enorme successo di opere come Il Signore degli Anelli che nella trilogia cinematografia vanta incassi record, Harry Potter che vanta miliardi di ammiratori in tutto il mondo ed il più recente Trono di Spade. Questi libri e film hanno portato una nuova generazione di fan a scoprire e apprezzare queste  saghe. I racconti  di eroi impegnati in avventure epiche, combattendo draghi, demoni e altre creature magiche in un mondo di magia e mistero. Uno dei principali elementi di questo genere è l’uso di spade e magia e poteri sovrannaturali come strumenti per combattere le tante forze del male presenti in questi racconti . Le storie coinvolgono spesso una vasta gamma di eroi, dai cavalieri erranti ai maghi, ai druidi, e sono caratterizzate da trame intricate ed assai complesse. Altri elementi comuni sono le lotte tra il bene e il male, la lotta per il trionfo della giustizia, e la promessa di una ricompensa finale per i personaggi principali.

Impatto dello Sword and Sorcery nel pubblico

Questo genere negli anni ha attirato un numero sempre crescente di appassionati, sia giovani che adulti, che sono attratti dalle tematiche esotiche e dall’incredibile mistero che lo circonda. I fan dello Sward and Sorcery sono di tutte le età e possono condividere la loro passione attraverso forum, blog e siti web, dove è possibile discutere e condividere idee e opinioni, oppure giocando simultaneamente online ai videogiochi ispirati a questo tema.

Se siete interessati a scoprire di più su questo genere di narrativa fantasy, esistono numerosi libri e film che possono aiutare ad introdurvi nel mondo di questo genere letterario. Tale branca della narrativa offre anche una ricca gamma di giochi di ruolo che vi permetteranno di immergervi in storie fantastiche. Quindi, se siete alla ricerca di avventure, Sword and Sorcery potrebbe essere proprio quello che fa per voi.

Ignazio Taormina

Copywriter, opinionista e redattore, ex volto della televisione nazionale sportitalia, esperto di Calcio e Tennis. Classe 1991

Pubblicato da

Articoli Recenti

Queste Nike anni ’80 valgono un capitale: se le hai ancora in buone condizioni mettile all’asta e parti per le Maldive

Le sneakers Nike degli anni ‘80 continuano a suscitare un grande interesse tra i collezionisti…

29 Aprile 2024 - 15:00

Secondo alcuni analisti l’AI spingerà ancora in alto Wall Street: cosa potrebbe accadere nei prossimi mesi?

Il rialzo dei mercati azionari americani sembra non avere fine. Dopo un paio di settimane…

29 Aprile 2024 - 14:00

L’euro si rafforza contro il dollaro, ma la strada per la ripresa duratura è ancora lunga

Settimana sull'ottovolante per il cambio euro dollaro che si attesta intorno al livello "tondo" di…

29 Aprile 2024 - 13:00

Sei un collezionista di figurine? Sai che puoi fare delle raccolte senza spendere un solo euro per i pacchetti?

Sono sempre numerose le persone che fanno la raccolta di figurine, in Italia. E non…

29 Aprile 2024 - 12:00

Lo sai che puoi fermare l’assicurazione RCA se l’auto ha il fermo amministrativo?

Sospendere una assicurazione auto perché di fatto il veicolo non viene usato è ciò che…

29 Aprile 2024 - 11:00

Rose Villain senza veli sul web, ma le foto non sono sue: spopola il deepfake in rete e ora anche una fotocamera vi mostra senza vestiti

La cantante Rose Villain denuncia la diffusione di foto false che la ritraggono senza indumenti.…

29 Aprile 2024 - 10:00