Caso+Cospito%2C+l%26%238217%3Banarchico+rester%C3%A0+in+regime+di+41+bis%3A+i+motivi+della+decisione
lintellettualedissidenteit
/inevidenza/cospito-41-bis/amp/
In evidenza

Caso Cospito, l’anarchico resterà in regime di 41 bis: i motivi della decisione

Pubblicato da

Alfredo Cospito resterà in regime di 41 bis nel reparto protetto dell’Ospedale San Paolo di Milano. Questo è quanto ha deciso il Tribunale di sorveglianza di Milano dopo aver rigettato l’istanza della difesa dell’uomo. Il provvedimento è stato dettato dal fatto che i giudici hanno evidenziato una strumentalità della condotta che avrebbe dunque dato corso alle attuali patologie di cui l’uomo è affetto. Per Cospito infatti non si paleserebbe nemmeno in senso astratto il senso di umanità della pena. Questo perché, come spiegato, le condizioni – certamente precarie e grave rischio – sono “il frutto di una deliberata e consapevole scelta e attraverso l’ubicazione nel reparto ospedaliero dove si trova possono essere monitorate nel modo più attento”. Per tali motivazioni l’istanza è stata respinta.

Il doppio no di Milano e Sassari

Anche il Tribunale di sorveglianza di Sassari ha rigettato la richiesta della difesa per Cospito. L’uomo quindi dovrà restare al 41 bis nel già citato reparto protetto del San Paolo di Milano. Questo perché anche i giudici di Sassari hanno respinto la richiesta di differimento pena in arresti domiciliari a causa delle condizioni di salute dell’uomo. La richiesta è stata presentata dagli avvocati difensori Maria Teresa Pintus e Flavio Rossi Albertini ma non ha trovato terreno fertile né al Nord né al Sud.

In particolare, i due legali avevano indicato come residenza per gli eventuali arresti domiciliari di Cospito la casa della sorella dell’uomo, ubicata a Viterbo. La decisione a riguardo è stata già notificata alla difesa. Possibile che dopo questa decisione possano esserci altre proteste da parte degli anarchici. Questo perché in questi mesi tante persone hanno manifestato spesse volte per l’annullamento del regime di 41 bis per l’uomo. La situazione ha suscitato anche una forte divisione politica, dettata più che altro dalla necessità o meno in casi come questo del regime di carcere duro. Tema molto importante ma, a questo punto, con alto rischio di strumentalizzazione da ambedue le parti. Al momento la situazione fisica di Cospito sarebbe seria ma l’uomo non sarebbe in pericolo di vita. Non resta che attendere gli sviluppi futuri sulla situazione.

Articoli Recenti

Midterm, l’incubo di Trump

Le elezioni di Midterm possono uccidere Donald Trump, politicamente. Per lui non sarebbe così diverso…

27 Gennaio 2026 - 19:57

Ucraina, 30 chilometri per la pace

Kiev e la fiaba della pace. Se dobbiamo trarne una morale e che i due…

26 Gennaio 2026 - 19:49

Ucraina, 4 anni di follia

La terra resta il punto di attrito verso un possibile accordo di pace in Ucraina,…

25 Gennaio 2026 - 19:48

Trump non invaderà la Groenlandia

Donald Trump non invaderà la Groenlandia, non subito,ma se la prenderà lo stesso, in un…

23 Gennaio 2026 - 19:55

Putin è troppo tranquillo sulla Groenlandia

Putin ha dichiarato che non è un problema chi possiede a Groenlandia. La questione dovrebbe…

22 Gennaio 2026 - 19:54

Zelensky tace sulla Groenlandia

Zelensky è preoccupato per la Groenlandia. Il problema è la possibile deviazione dell'attenzione dal conflitto…

21 Gennaio 2026 - 19:58