Mattarella+rivolge+parole+di+speranza+contro+le+mafie+ai+giovani+di+Casal+di+Principe
lintellettualedissidenteit
/inattuali/mattarella-mafie-casal-di-principe/amp/
In attuali

Mattarella rivolge parole di speranza contro le mafie ai giovani di Casal di Principe

Pubblicato da

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è intervenuto questa mattina in un incontro a Casal di Principe in virtù dela Giornata in iricordo delle vittime della mafia, che si celebra proprio oggi. Mattarella si è ovviamente rivolto a tanti giovani lì presenti, i quali rappresentano il futuro del Paese.

Le parole di Mattarella ai giovani di Casal di Principe

“Mi rivolgo a voi che vivete la vostra giovinezza in questa terra con grande partecipazione, nonostante le ferite della presenza della crimintalità organizzata. Voi siete testimoni di speranza”, ha affermato il presidente della Repubblica. Mattarella ha ovviamente spiegato come la Repubblica italiana consideri prioritaria la lotta a tutte le mafie non solo tramite leggi e strumenti avanzati ma anche tramite l’impegno di inquirenti e forze dell’ordine. Grazie a loro sono state infatti smantellate e disarticolate organizzazioni molto potenti e minacciose, come ricorda l’esponente politico.

Mattarella poi ha parlato di come tutte le istituzioni politiche debbano far sentire con efficacia la loro presenza accanto ai cittadini, spiegando ai ragazzi presenti che “La Repubblica vi è vicina”. Mattarella ha anche auspicato un’amministrazione efficiente e rapida, oltre che trasparente, nelle soluzioni da prendere nei casi delicati.

Che cosa si celebra il 21 marzo

Come già accennato, in questa particolare data si celebra, ormai stabilmente da anni, la Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Questa celebrazione in una fase iniziale fu lanciata per volontà dell’associazione Libera. Ma, da qualche anno, più recisamente dall’8 marzo 2017 in virtù della Legge numero 20, ricorre anche a livello istituzionale. L’obiettivo di questa giornata, per l’appunto, è quello di ricordare tutte le vittime che hanno perso la vita a causa delle mafie e sottolineare un impegno concreto contro le organizzazioni criminali. Una giornata importante e significativa per tutti. E, soprattutto, un giorno che dà la possibilità di rifletere su quanto lavoro ci sia da fare ancora in tal senso.

Di certo la presenza del presidente Mattarella non può che rappresentare un vanto per Casal di Principe e i suoi abitanti. La speranza è che lo Stato, come auspicato dal presidente, sia sempre concretamente dalla parte dei cittadini in questa battaglia.

Articoli Recenti

Groenlandia, qualcuno bluffa

Sembra una folle partita a scacchi, quella tra Europa e Trump, con la speranza di…

16 Gennaio 2026 - 19:41

Groenlandia, la resa dei conti è vicina

Emmanuel Macron ha dichiarato alle Forze armate nella base di Istres che la Francia invierà…

15 Gennaio 2026 - 19:41

Il mondo in bilico: e se Putin parlasse come Trump?

Immaginiamo l'inquilino del Cremlino parlare di Paesi Baltici, Polonia e Finlandia come Trump di Venezuela,…

14 Gennaio 2026 - 19:31

Trump vuole un’altra guerra

Forse la Groenlandia serve a Trump per esiliarci Jerome Powell, il governatore della Federal Reserve.…

13 Gennaio 2026 - 19:38

Venezuela, il petrolio non c’è

La salvezza del Venezuela potrebbe non essere il petrolio, ma la sua assenza. Perché il…

12 Gennaio 2026 - 19:43

Groenlandia e Venezuela, Trump vuole tutto

Ci vorrà tempo prima di poter fare un bilancio e comprendere cosa passa per la…

11 Gennaio 2026 - 19:45