Stipendi troppo bassi in Italia? Non per chi fa questo lavoro: guadagnano quasi 15.000 euro al mese/lintellettualedissidente.it
Si dice spesso che in Italia gli stipendi sono troppo bassi: non per chi svolge questo lavoro, però. In questo caso ci si può portare a casa anche 15.000 euro al mese. E non è indispensabile la laurea.
Uno stipendio da 15.000 euro al mese farebbe gola a tutti specialmente di questi tempi dove tante persone, tra chiusure dei ristoranti e delle attività commerciali, sono rimaste senza lavoro. E chi lavora, sempre più spesso, deve fare i conti con retribuzioni che non bastano più.
Se fino a 10 anni uno stipendio netto da 1500 euro poteva essere considerato buono, oggi è del tutto insufficiente e inadeguato rispetto alla situazione economica del nostro Paese. Chi vive in grandi città si trova a pagare affitti che possono sfiorare gli 800-1000 euro al mese e trasferirsi in provincia significa spendere un patrimonio in benzina per raggiungere il lavoro.
Eppure ci sono professioni super pagate. E non si tratta per forza di lavori per i quali è indispensabile avere laurea, specializzazione e magari pure qualche master o un Dottorato: c’è una professione che, in Italia, consente di portarsi a casa anche 15mila euro tutti i mesi e non è indispensabile avere la laurea.
C’è chi ama studiare a fa l’Università volentieri e chi, invece, preferisce cominciare a lavorare subito dopo il diploma: entrambe sono scelte rispettabili. Non sempre chi consegue la laurea poi guadagna di più: in Italia si può guadagnare 15.000 euro al mese anche senza essere laureati.
Si sostiene spesso che nel nostro Paese i politici hanno stipendi troppo alti. Ma sarà vero? In realtà non guadagnano troppo se si pensa al carico di responsabilità che hanno. Semplicemente sembra che guadagnino uno sproposito perché la maggior parte di noi cittadini guadagniamo molto di meno.
Per sedere alla Camera o al Senato, per governare non è indispensabile avere conseguito la Laurea. Moltissimi politici sono laureati ma non tutti. La laurea, insomma, non è un requisito fondamentale. Ma quanto guadagnano di fatto? Partiamo dai Deputati alla Camera: lo stipendio netto mensile di un deputato – se non svolge altre attività- è di circa 5000 euro al mese. A questi però vanno aggiunti:
Sommando tutte le voci possiamo dire che un Deputato in Italia porta a casa quasi 14.000 euro al mese lordi anche se possono esserci differenze importanti date da variabili come il ruolo, la presenza, il luogo in cui vive e lo svolgimento di altre attività. Situazione molto simile quella dei senatori: lo stipendio netto di un senatore ammonta a circa 5300 euro al mese ma tra diarie e rimborsi vari si arriva a 14.634,89 euro lordi.
Trump ha un problema. E anche noi. Il problema dell'essere innamorati di sé stessi è…
Sembra una folle partita a scacchi, quella tra Europa e Trump, con la speranza di…
Emmanuel Macron ha dichiarato alle Forze armate nella base di Istres che la Francia invierà…
Immaginiamo l'inquilino del Cremlino parlare di Paesi Baltici, Polonia e Finlandia come Trump di Venezuela,…
Forse la Groenlandia serve a Trump per esiliarci Jerome Powell, il governatore della Federal Reserve.…
La salvezza del Venezuela potrebbe non essere il petrolio, ma la sua assenza. Perché il…