Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Prezzi delle case fuori controllo? Non qui: è la città con gli affitti più bassi d’Italia

Foto dell'autore

Samanta Airoldi

Ormai trovare una casa in affitto ad un prezzo “umano” sembra impossibile e molti sono costretti a trasferirsi in piccoli borghi in mezzo al nulla. Eppure c’è ancora una bellissima città in cui le case costano un terzo rispetto al resto d’Italia.

La situazione delle case ormai è fuori controllo: dopo il biennio pandemico sono aumentate tanto le rate dei mutui quanto i canoni degli affitti. Se riuscire a comprare casa sembra sogno irrealizzabile per molti giovani e per molte famiglie, non va meglio se si decide di affittare.

coppia che sorride e tiene in mano le chiavi di casa
Prezzi delle case fuori controllo? Non qui: è la città con gli affitti più bassi d’Italia/lintellettualedissidente.it

Il prezzo medio delle case in affitto è di 14,6 euro al metro quadrato: si tratta, però, solo di una media perché in alcune città la cifra è molto più alta. A Milano, ad esempio, il prezzo al metro quadro supera i 20 euro: ragione per cui molti studenti e lavoratori si vedono costretti ad andare a vivere in provincia e a fare ogni giorno i pendolari. A Milano nessun quartiere, nemmeno in periferia, è al di sotto della media nazionale.

La situazione non cambia molto se passiamo da Milano a Roma o ad altre città come Bologna, Firenze, Venezia: i prezzi delle case in affitto superano- e spesso di parecchio – le possibilità della maggior parte dei single, delle coppie e delle famiglie. Ma è necessario proprio trasferirsi in qualche borgo montano per avere un affitto ragionevole? No: c’è ancora una città in cui gli affitti costano pochissimo, circa un terzo rispetto al resto d’Italia.

Affitti: è questa la città italiana più economica

Spesso ci si trasferisce per lavoro in città con prezzi delle case a dir poco fuori controllo. Ma se affittare casa a Milano, Roma o Firenze sembra essere diventato impossibile, non è così ovunque: c’è una città splendida in cui gli affitti sono ancora molto bassi, circa un terzo rispetto al resto dello Stivale.

città di ragusa
Affitti: è questa la città italiana più economica/lintellettualedissidente.it

Molti pensano che per pagare un affitto basso sia necessario trasferirsi in borghi o paesini. Spesso si tratta di realtà bellissime ma con pochi negozi e pochi servizi: realtà che, insomma, potrebbero non essere adatte a tutte. I giovani, le coppie, le famiglie con bambini tendono a prediligere città con servizi, scuole, supermercati e magari anche qualche locale in cui uscire a cena.

E’ possibile coniugare la comodità della città con il risparmio? Sì, a Ragusa è ancora possibile. In questa splendida città siciliana le case sono affittate a 5,88 euro al metro quadrato e ci riferiamo al centro cittadino, non alle periferie. In pratica una casa in centro a Ragusa costa quasi un terzo rispetto a quanto costa mediamente nel resto d’Italia e quasi un quarto rispetto a Milano.

A dirlo sono gli ultimi dati raccolti dal portale Idealista che si riferiscono alla situazione degli affitti di ottobre 2025. Altre città piuttosto economiche sul fronte affitti sono Viterbo, nel Lazio e Piacenza in Emilia Romagna. Nel centro di Viterbo le case vengono affittate a 8 euro al metro quadro mentre a Piacenza – solo in alcuni quartieri, però- gli affitti corrispondono a 8,25 euro al metro quadro.

Gestione cookie