3 cose fondamentali prima di investire
Sei un risparmiatore e stai pensando di investire i tuoi soldi in modo sicuro e redditizio? Ecco come funzionano i Buoni del Tesoro Poliennali (BTP) che offrono una garanzia di guadagno quasi certo.
I Buoni del Tesoro Poliennali sono titoli di Stato emessi dal Ministero dell’Economia e delle Finanze italiano. Sono considerati uno degli investimenti più sicuri perché sono garantiti dallo Stato stesso. I BTP hanno una scadenza, al momento dell’emissione, di almeno 3 anni e pagano interessi (le cedole) ogni sei mesi. In questo articolo, ti spiegheremo tutto ciò che devi sapere prima di investire in BTP.
I Buoni del Tesoro poliennali hanno 3 vantaggi importanti per un risparmiatore: la sicurezza dell’emittente, la garanzia di rendimento ed un’alta liquidità . Analizziamo questi 3 aspetti.
La sicurezza. I BTP sono considerati a basso rischio perché sono emessi dallo Stato italiano.
Sul mercato sono quotati decina di BTP, quindi quale scegliere? Ci sono alcune caratteristiche che vanno analizzate prima di acquistare un BOT. La scadenza. I BTP hanno diverse scadenze. Scegli quella che si adatta meglio ai tuoi piani finanziari.
Come e dove comprare dei BTP? Per comprare i BTP avrai bisogno di un conto titoli presso una banca o un intermediario finanziario. Una volta avuto il conto scegli il BTP in base agli elementi sopra descritti e passa l’ordine al tuo intermediario. Oppure utilizza l’home banking per comprare i titoli. Puoi acquistarli sul mercato secondario oppure partecipare alle aste pubbliche.
Le prime anticipazioni per gli episodi di settembre de Il Paradiso delle Signore 10: la…
Domenica In sempre piĂą in bilico a causa della sua 'regina' Mara Venier: l'addio è…
C’è chi non riesce proprio a dormire con la porta della camera chiusa e quindi…
Nuovo quesito per il rimborso sanitario, bisogna conservare gli scontrini della farmacia? Un chiarimento che…
Dopo la pubblicazione della prima foto ufficiale del nuovo interprete di Harry Potter, sono emersi…
Finalmente anche in Italia è arrivato il cambiamento: se utilizzi i mezzi pubblici al posto…