Il+Governo+ha+approvato+il+bonus+pensioni%2C+tanti+soldi+in+pi%C3%B9+tutti+i+mesi%3A+ecco+come+fare+richiesta+per+averlo+subito
lintellettualedissidenteit
/finanza/il-governo-ha-approvato-il-bonus-pensioni-tanti-soldi-in-piu-tutti-i-mesi-ecco-come-fare-richiesta-per-averlo-subito/amp/
Finanza

Il Governo ha approvato il bonus pensioni, tanti soldi in più tutti i mesi: ecco come fare richiesta per averlo subito

Pubblicato da

Via libera al bonus pensioni: tanti soldi in più tutti i mesi. Ma non è automatico, occorre fare richiesta. Vediamo come procedere per non perdere il beneficio.

In questi tempi di inflazione e carovita, appena sentiamo la parola bonus ci si apre subito il cuore e speriamo che si tratti di un sussidio che rimpingui un po’ le nostre finanze sempre più scarne. Il Governo di Giorgia Meloni, di sicuro, in quanto a bonus non si è risparmiato.

Il Governo ha approvato il bonus pensioni, tanti soldi in più tutti i mesi: ecco come fare richiesta per averlo subito -(foto Ansa)- lintellettualedissidente.it

Al mare magnum di quelli già in vigore, ora si aggiunge il bonus pensioni il quale, a differenza della maggior parte degli altri, verrà erogato ogni mese per anni. Un aiuto, quindi, da non lasciarsi proprio sfuggire: si ha la possibilità di avere tanti soldi in più tutti i mesi.

Il bonus in questione, tuttavia, non è automatico: occorre fare richiesta o si perderà il vantaggio economico. Purtroppo non si rivolge a tutti ma solo ad una categoria specifica di lavoratori. Nel prossimo paragrafo vediamo, nei dettagli, in che cosa consiste e come poterne fruire.

Bonus pensioni: ecco come averlo subito

Il Governo di Giorgia Meloni mette in campo un nuovo bonus, il bonus pensioni. Un’agevolazione che farà felici migliaia di lavoratori in quanto consentirà di avere una busta paga più ricca tutti i mesi. Vediamo, nel dettaglio, come avere subito l’aiuto.

Bonus pensioni: ecco come averlo subito/lintellettualedissidente.it

Il bonus pensioni, conosciuto anche come bonus Giorgetti, è un incentivo che viene riconosciuto ai lavoratori che decidono di restare in ufficio e posticipare la pensione. Si tratta di una versione aggiornata del vecchio bonus Maroni. Quest’ultimo si rivolgeva solo a chi rinunciava alla pensione anticipata con Quota 103. Il bonus Giorgetti, invece, si rivolge anche a coloro che, pur avendo perfezionato i requisiti, rinunciano alla pensione anticipata ordinaria ma restano a lavoro fino a 67 anni.

I beneficiari ogni mese riceveranno una busta paga più ricca del 9,19%: percentuale che corrisponde alla quota di contributi Inps a carico del dipendente. Inoltre, da quest’anno, il bonus non concorre alla formazione di reddito: non può essere tassato. Un doppio vantaggio pertanto. Per ottenerlo occorre fare richiesta all’Inps. Secondo le prime stime i potenziali beneficiari, nel 2025, dovrebbero essere circa 7000.

Uno strumento che l’Esecutivo ha deciso di utilizzare per mettere un freno alle troppe uscite anticipate dal lavoro che stanno mettendo in ginocchio le casse dell’Inps. Funzionerà? Staremo a vedere. Purtroppo, infatti, molti lavoratori non vedono di buon occhio questo bonus in quanto, anche se va ad aumentare la busta paga, comporta una perdita di contributi. Quel 9,19% di contributi che il dipendente non paga e riceve in busta paga, nessuno li paga al posto suo. Dunque, una volta che andrà in pensione dopo aver fruito del bonus Giorgetti, si troverà con meno contributi del dovuto e questo comporterà un assegno Inps più basso.

Samanta Airoldi

Sono Samanta, sono nata a Genova ma vivo a Milano da molti anni. Ho conseguito Laurea specialistica e Dottorato in Filosofia Politica e svolgo il lavoro di redattrice dal 2015. Ho pubblicato alcuni libri di Filosofia Politica in chiave "pop" e, nel corso di questi anni, ho lavorato per diversi blog. Mi sono sempre occupata, principalmente, di Politica ed Economia ma, talvolta, anche di lifestyle, benessere e alimentazione vegana essendo io stessa vegana. Le mie passioni principali sono proprio la Politica e l'Economia ma mi interessa anche il settore del benessere.

Articoli Recenti

Acqua del mare nelle orecchie, smetti subito di usare i cotton fioc: se fai così te ne liberi in un istante

Molte persone, dopo una nuotata al mare, sviluppano la terribile sensazione di avere le orecchie…

17 Luglio 2025 - 19:54

La forza di una donna, trame 21-25 luglio: Bahar vuole scoprire la sua identità

Nuove anticipazioni per La forza di una donna, le trame dal 21 al 25 luglio:…

17 Luglio 2025 - 07:56

Carta d’identità cartacea, dal 2026 cambia tutto: in questo caso non avrà più valore

A partire dal prossimo anno entrerà in vigore un nuovo regolamento europeo che prevede delle…

16 Luglio 2025 - 19:54

Farmaci in vacanza, se vedi questo buttali subito: l’errore comune che fanno quasi tutti

Portare i farmaci in vacanza è normale, ma bisogna fare attenzione. Se si nota questo,…

16 Luglio 2025 - 07:58

Quanto guadagna il pubblico di Affari Tuoi? La cifra (esatta) al giorno

Affari Tuoi, non tutti sanno che il pubblico in studio viene pagato: i retroscena del…

5 Giugno 2025 - 19:57

In arrivo il tatuaggio elettronico: la tecnologia che segnala se la nostra salute è a rischi

Scopriamo i particolari di un'incredibile novità tecnologica: il tatuaggio elettronico che segnala lo stato di…

5 Giugno 2025 - 15:55