Il+cambio+euro+dollaro+%C3%A8+ancora+sospeso+tra+rialzo+e+ribasso%2C+ma+la+parit%C3%A0+non+%C3%A8+uno+scenario+da+escludere
lintellettualedissidenteit
/finanza/il-cambio-euro-dollaro-e-ancora-sospeso-tra-rialzo-e-ribasso-ma-la-parita-non-e-uno-scenario-da-escludere/amp/
Finanza

Il cambio euro dollaro è ancora sospeso tra rialzo e ribasso, ma la parità non è uno scenario da escludere

Pubblicato da

Da inizio anno il cambio euro dollaro perde circa il 2,5%, cosa potrebbe accadere nei prossimi mesi? Come le politiche delle banche centrali potrebbero influenzare l’andamento della moneta unica europea contro il biglietto verde? 

Le possibili mosse delle banche centrali e le possibili implicazioni

Il ribasso del cambio euro dollaro è stato guidato dalla divergenza monetaria tra la Federal Reserve e la Banca Centrale Europea (BCE). Mentre la Fed si prepara a un possibile taglio dei tassi nel novembre 2024, la BCE è orientata verso un allentamento della politica monetaria già nel prossimo meeting di giugno.

La differenza crescente tra i tassi di interesse negli Stati Uniti e nell’Eurozona spinge i capitali verso economie con rendimenti più alti, indebolendo l’euro. Tuttavia, la decisione della BCE di tagliare i tassi potrebbe indebolire ulteriormente la moneta unica. La Fed, al contrario, è in una posizione più attendista a causa dell’inflazione ancora sopra il 2% e di una forte economia americana.

La BCE è alle prese con una situazione economica eterogenea all’interno dell’Eurozona, con la Germania che segnala una crescita debole. Un euro più debole potrebbe aumentare i costi delle importazioni, contribuendo all’inflazione. Tuttavia, la BCE si trova di fronte a un dilemma: tagliare i tassi e indebolire ulteriormente l’euro, o attendere e rischiare di apparire incapace di agire in modo indipendente o di perseguire obiettivi fissi per il cambio euro-dollaro.

Christine Lagarde, presidente della BCE, spera che i prossimi dati economici negli Stati Uniti giustifichino una politica monetaria meno restrittiva da parte della Fed. Se ciò non accadrà, la BCE rischia di avviare un allentamento prematuro, frustrando i mercati e compromettendo ulteriormente il cambio euro dollaro.

Il cambio euro dollaro è ancora sospeso tra rialzo e ribasso: le indicazioni dell’analisi grafica

Dopo il tracollo di metà aprile, il ribasso sul cambio euro dollaro sembra essersi preso una pausa poggiandosi sul supporto in area 1,0628. Sono, quindi, quattro settimane che le quotazioni si muovono all’interno del trading range 1,0628 – 1,0824. Solo la rottura di uno di questi due livelli potrebbe dare direzionalità al cambio. In particolare, lo scenario ribassista più probabile è quello mostrato in figura che ha come punto di approdo un livello sotto la parità. Una conferma in tal senso potrebbe arrivare da una chiusura settimanale inferiore a 1,0312.

Situazione contrastata per gli indicatori sul grafico del cambio euro dollaro

 

Articoli Recenti

Putin è troppo tranquillo sulla Groenlandia

Putin ha dichiarato che non è un problema chi possiede a Groenlandia. La questione dovrebbe…

22 Gennaio 2026 - 19:54

Zelensky tace sulla Groenlandia

Zelensky è preoccupato per la Groenlandia. Il problema è la possibile deviazione dell'attenzione dal conflitto…

21 Gennaio 2026 - 19:58

Macron e Trump vicini al punto di rottura

Eccole, Macron ed Europa che sembrano prossime al punto di rottura. Una terra incognita per…

20 Gennaio 2026 - 19:56

Trump, fine delle illusioni

Una commedia pericolosa, quella di Trump e dell'Europa sull'isola contesa, che potrebbe trasformarsi da un…

19 Gennaio 2026 - 19:50

Trump ha un problema

Trump ha un problema. E anche noi. Il problema dell'essere innamorati di sé stessi è…

18 Gennaio 2026 - 19:47

Groenlandia, qualcuno bluffa

Sembra una folle partita a scacchi, quella tra Europa e Trump, con la speranza di…

16 Gennaio 2026 - 19:41