I mercati azionari americani ritoccano i massimi storici e accelerano al rialzo
La settimana appena conclusasi ha visto forti guadagni a Wall Street, sostenuti dalle speranze di un taglio dei tassi di interesse da parte della Federal Reserve, in seguito a dati sull’inflazione più deboli del previsto. Tutti e tre gli indici principali hanno toccato massimi storici, con il Dow Jones che ha superato la soglia dei 40.000 punti chiudendo la settimana sopra questo livello chiave.
L’S&P 500 e il Nasdaq hanno chiuso la quarta settimana consecutiva di rialzi, mentre il Dow Jones, che rappresenta le blue-chip, ha registrato il quinto rialzo settimanale consecutivo, supportato anche da solidi risultati trimestrali. Mark Haefele, chief investment officer di UBS Global Wealth Management, ha dichiarato che il rally è stato ben sostenuto e che i risultati del primo trimestre, insieme alle previsioni positive, hanno rafforzato le aspettative di una crescita degli utili del 9% per l’S&P 500 nel 2024. Questo miglioramento non riguarda solo le società a grande capitalizzazione.
I dati economici statunitensi sono stati in linea con l’ipotesi di base di un “atterraggio morbido” dell’economia, suggerendo che non ci saranno bruschi rallentamenti. Gli investitori attendono con interesse i commenti dei funzionari della Fed per ottenere ulteriori indicazioni sulla direzione della politica monetaria della banca centrale.
Secondo il FedWatch del CME, attualmente gli operatori di mercato vedono il 70% di probabilità di un primo taglio dei tassi a settembre. Questo ottimismo per un possibile allentamento delle condizioni finanziarie ha contribuito ai recenti guadagni di Wall Street, nonostante l’inversione di ieri.
In sintesi, nonostante qualche battuta d’arresto recente, i mercati azionari statunitensi hanno mostrato una robusta performance settimanale, sostenuta dalla fiducia in un possibile taglio dei tassi da parte della Fed e da risultati aziendali positivi. Gli investitori rimangono attenti alle dichiarazioni dei funzionari della Fed per ulteriori indicazioni sulla futura politica monetaria.
Con la chiusura settimanale più alta di tutti i tempi, il Dow Jones potrebbe essere pronto a una nuova accelerazione rialzista che potrebbe svilupparsi secondo lo scenario mostrato in figura.
I ribassisti, invece, potrebbero prendere il sopravvento nel caso di chiusure settimanali inferiori a 37.920. In questo caso lo scenario più probabile potrebbe essere quello indicato in figura dalla linea tratteggiata.
Hai paura a portarti sempre dietro la carta o il bancomat? Non ce ne è…
Gli infortuni stanno flagellando l'organico del Napoli, e fare risultato diventa più difficile in queste…
La nuova truffa del cofanetto regalo arriva su Facebook: fai attenzione a questi dettagli o…
Chi lo dice che per gustarsi un buon panettone a Natale sia indispensabile spendere una…
Multato ingiustamente? Controlla se l’autovelox era in regola: puoi annullare la contravvenzione. Dal 30 novembre…
La mia per la famosa serie Netflix Stranger Things arriva anche da Primark: tanti vestiti…