Fringe+Benefit+2024%2C+cosa+cambia+per+i+dipendenti%3A+i+consigli+per+sfruttarli+nel+migliore+dei+modi
lintellettualedissidenteit
/finanza/fringe-benefit-2024-cosa-cambia-per-i-dipendenti-i-consigli-per-sfruttarli-nel-migliore-dei-modi/amp/
Finanza

Fringe Benefit 2024, cosa cambia per i dipendenti: i consigli per sfruttarli nel migliore dei modi

Pubblicato da

La Manovra 2024 ha alzato il limite del fringe benefit dedicati ai dipendenti. Vi riveliamo i consigli per utilizzarli nel migliore dei modi.

I fringe benefit rappresentano un importante aiuto economico che le aziende possono dare ai loro dipendenti. L’ambiente di lavoro sarà più sereno e la produttività aumenterà attirando nello stesso tempo talenti.

Come sfruttare al meglio i fringe benefit (Lintellettualedissidente.it)

Quando si parla di fringe benefit il riferimento è alla cessione di beni e servizi rivolti ai dipendenti dell’azienda. Si tratta di una possibilità che il datore può cogliere per garantire il benessere dei lavoratori e sostenerli con un aiuto economico in più rispetto allo stipendio base. Purtroppo non è un obbligo aderirvi e tanti dipendenti rimangono esclusi dall’opportunità di aumentare la loro retribuzione.

Eppure il Governo Meloni, con la Legge di Bilancio 2024, ha alzato nuovamente la soglia esentasse per i fringe benefit proprio per spronare le aziende all’utilizzo di questa misura. Scopriamo, dunque, le novità previste per i dipendenti a tempo indeterminato, determinato, full time e part time o in smartworking, ma anche per gli stagisti, apprendisti e lavoratori a progetto. Sono esclusi, naturalmente, i titolari di Partite IVA.

Novità sui fringe benefit 2024 per i lavoratori dipendenti

Con la Manovra 2024 la soglia esentasse è stata alzata da 258,23 euro fino a mille euro per i dipendenti e fino a 2mila euro per i lavoratori con figli a carico. I fringe benefit  includono i buoni pasto, il servizio mensa, i buoni carburante, gli alloggi dati in uso ai dipendenti, l’assistenza sanitaria, le borse di studio, i prestiti agevolati, le polizze e i premi assicurativi extraprofessionali, gli importi per il pagamento delle utenze domestiche.

Quali sono i fringe benefit più interessanti (Lintellettualedissidente.it)

Una novità per il 2024 è l’inclusione dei rimborsi per le spese di affitto e degli interessi del mutuo per la casa di residenza del dipendente. Il datore di lavoro interessato al benessere dei lavoratori può sfruttare i fringe benefit per aumentare le retribuzioni e ridurre le spese.

Tra i contributi più convenienti e apprezzati ci sono proprio i buoni pasto (esclusi dalla tassazione fino a 8 euro al giorno se elettronici e a 4 euro se cartacei) e il buono carburante (questo soprattutto se il tragitto casa-lavoro richiede uno spostamento in auto di parecchi chilometri).

Un aiuto concreto, poi, si ha con la nuova possibilità di sostenere le spese dell’affitto e gli interessi del mutuo che, come tutti sappiamo, sono diventati molto onerosi nell’ultimo anno. Insomma, le aziende possono supportare i loro dipendenti: bisogna solo vedere se agiranno in tal senso.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Articoli Recenti

Emanuela Orlandi, lo zio resta sullo sfondo

Emanuela Orlandi, lo zio rimane una figura ricorrente, anche troppo. Un teorema che si scontra…

30 Gennaio 2026 - 19:17

Ucraina, sette giorni di tregua

Tregua in Ucraina. Almeno questo è quello che ha detto Vladimir Putin a Donald Trump.…

29 Gennaio 2026 - 19:42

“Trump è pazzo”. Tutti lo dicono. E negano di averlo detto

"Trump è pazzo". Il premier slovacco Robert Fico sarebbe rimasto "scioccato" per lo "stato psicologico"…

28 Gennaio 2026 - 19:59

Midterm, l’incubo di Trump

Le elezioni di Midterm possono uccidere Donald Trump, politicamente. Per lui non sarebbe così diverso…

27 Gennaio 2026 - 19:57

Ucraina, 30 chilometri per la pace

Kiev e la fiaba della pace. Se dobbiamo trarne una morale e che i due…

26 Gennaio 2026 - 19:49

Ucraina, 4 anni di follia

La terra resta il punto di attrito verso un possibile accordo di pace in Ucraina,…

25 Gennaio 2026 - 19:48