Fringe+Benefit+2024%2C+cosa+cambia+per+i+dipendenti%3A+i+consigli+per+sfruttarli+nel+migliore+dei+modi
lintellettualedissidenteit
/finanza/fringe-benefit-2024-cosa-cambia-per-i-dipendenti-i-consigli-per-sfruttarli-nel-migliore-dei-modi/amp/
Finanza

Fringe Benefit 2024, cosa cambia per i dipendenti: i consigli per sfruttarli nel migliore dei modi

Pubblicato da

La Manovra 2024 ha alzato il limite del fringe benefit dedicati ai dipendenti. Vi riveliamo i consigli per utilizzarli nel migliore dei modi.

I fringe benefit rappresentano un importante aiuto economico che le aziende possono dare ai loro dipendenti. L’ambiente di lavoro sarà più sereno e la produttività aumenterà attirando nello stesso tempo talenti.

Come sfruttare al meglio i fringe benefit (Lintellettualedissidente.it)

Quando si parla di fringe benefit il riferimento è alla cessione di beni e servizi rivolti ai dipendenti dell’azienda. Si tratta di una possibilità che il datore può cogliere per garantire il benessere dei lavoratori e sostenerli con un aiuto economico in più rispetto allo stipendio base. Purtroppo non è un obbligo aderirvi e tanti dipendenti rimangono esclusi dall’opportunità di aumentare la loro retribuzione.

Eppure il Governo Meloni, con la Legge di Bilancio 2024, ha alzato nuovamente la soglia esentasse per i fringe benefit proprio per spronare le aziende all’utilizzo di questa misura. Scopriamo, dunque, le novità previste per i dipendenti a tempo indeterminato, determinato, full time e part time o in smartworking, ma anche per gli stagisti, apprendisti e lavoratori a progetto. Sono esclusi, naturalmente, i titolari di Partite IVA.

Novità sui fringe benefit 2024 per i lavoratori dipendenti

Con la Manovra 2024 la soglia esentasse è stata alzata da 258,23 euro fino a mille euro per i dipendenti e fino a 2mila euro per i lavoratori con figli a carico. I fringe benefit  includono i buoni pasto, il servizio mensa, i buoni carburante, gli alloggi dati in uso ai dipendenti, l’assistenza sanitaria, le borse di studio, i prestiti agevolati, le polizze e i premi assicurativi extraprofessionali, gli importi per il pagamento delle utenze domestiche.

Quali sono i fringe benefit più interessanti (Lintellettualedissidente.it)

Una novità per il 2024 è l’inclusione dei rimborsi per le spese di affitto e degli interessi del mutuo per la casa di residenza del dipendente. Il datore di lavoro interessato al benessere dei lavoratori può sfruttare i fringe benefit per aumentare le retribuzioni e ridurre le spese.

Tra i contributi più convenienti e apprezzati ci sono proprio i buoni pasto (esclusi dalla tassazione fino a 8 euro al giorno se elettronici e a 4 euro se cartacei) e il buono carburante (questo soprattutto se il tragitto casa-lavoro richiede uno spostamento in auto di parecchi chilometri).

Un aiuto concreto, poi, si ha con la nuova possibilità di sostenere le spese dell’affitto e gli interessi del mutuo che, come tutti sappiamo, sono diventati molto onerosi nell’ultimo anno. Insomma, le aziende possono supportare i loro dipendenti: bisogna solo vedere se agiranno in tal senso.

Valentina Trogu

Giornalista pubblicista, Web content writer, scrittrice e mediatrice familiare. Laureata in sociologia-analisi delle politiche sociali. Mi occupo della stesura di articoli toccando varie tematiche tra cui economia, salute, tecnologia, attualità. In questo modo posso coltivare la mia passione per la scrittura e cercare di rendere fruibili le informazioni ad un maggior numero di persone.

Articoli Recenti

Brindisi al veleno se compri questi vini: la nuova analisi del Salvagente fa tremare

Siamo ufficialmente entrati nel periodo delle feste e delle cene per farsi gli auguri. Ma…

12 Dicembre 2025 - 22:57

Lotta dura alle banconote: dal 2026 dovrai pagare una tassa se usi i contanti

S'intensifica la lotta all'uso delle banconote: dal prossimo anno chi ancora si ostinerà a usare…

12 Dicembre 2025 - 18:56

Non comprare prima di leggere: quale è meglio tra Steam Deck, ROG Ally, MSI Claw o Legion Go?

Sono questi i pc handled più noti e consigliati, ma tra i vari Steam Deck,…

12 Dicembre 2025 - 17:00

Questo borgo a dicembre diventa magico, tra luci e mercatini di Natale unici: si trova nel cuore dell’Italia

Cerchi un borgo dove andare a dicembre? Vai qui, tra luci e mercatini di Natale…

12 Dicembre 2025 - 12:58

Esprimi un desiderio, tornano le stelle cadenti peggio che a San Lorenzo: quando ci sarà lo spettacolo

Arrivano le stelle cadenti di dicembre: ecco quando sarà possibile vedere nei nostri cieli questo…

12 Dicembre 2025 - 08:54

Affari Tuoi, Stefano De Martino tradito dal suo pubblico: la Rai non ha dubbi, è lui il prossimo conduttore

Stefano De Martino, nonostante l'enorme successo, non è il protagonista assoluto di Affari Tuoi. Nello…

12 Dicembre 2025 - 05:55