Il bonus che in tanti stavano aspettando: sarà possibile ottenere un aiuto di 500 euro al mese per ben tre anni e non c’è bisogno di presentare l’Isee.
In quanto a bonus, di sicuro, il Governo di Giorgia Meloni, dal 2023 ad oggi, non si è risparmiato. Non rappresentano, naturalmente, la soluzione definitiva ad una crisi economica di vasta portata come quella che stiamo vivendo ma, nel frattempo, ci aiutano ad arrivare alla fine del mese con un po’ più di tranquillità.

La maggior parte dei bonus si rivolge esclusivamente a nuclei familiari con Isee e reddito molto bassi. Pensiamo, ad esempio, all’Assegno d’Inclusione o al Supporto Formazione e Lavoro: per ottenerli l’Isee non deve superare i 10.140 euro mentre il reddito familiare annuo può arrivare fino ad un massimo di 6500 euro.
Discorso analogo per la Carta Dedicata a Te: possono ottenerla solo le famiglie con Isee non superiore a 15.000 euro. Ora, invece, arriva un nuovo aiuto pensato per tutti o quasi: un bonus di 500 euro al mese che potrà essere fruito fino ad un massimo di tre anni. La cosa interessante è che, per ottenerlo, non c’è alcun limite di reddito né di Isee.
Bonus 500 euro al mese: ecco i requisiti per averlo subito
In arrivo un prezioso aiuto di 500 euro al mese che potrà essere fruito per addirittura tre anni. Non serve nemmeno presentare l’Isee. Di seguito vediamo cosa occorre fare per ottenere subito il beneficio.
Alcuni bonus nascono come “stampelle”: aiutare temporaneamente le famiglie in difficoltà oppure dare un contributo alle coppie con figli che, talvolta, solo con due stipendi nella media non riescono ad affrontare tutte le spese. Altri aiuti, invece, nascono per dare una “spinta” iniziale a chi decide di creare imprese e, quindi, di creare nuovo lavoro sul territorio. E’ esattamente in quest’ottica che s’inserisce il bonus di 500 euro per giovani imprenditori.

Il sussidio si rivolge a persone che non hanno ancora compiuto 35 anni e che vogliono avviare un’impresa in settori strategici per l’economia come le tecnologie o la transizione green. Non viene richiesto alcun Isee ma occorre aver avviato un’impresa nei settori sopra menzionati nel periodo tra l’1 luglio 2024 e il 31 dicembre 2025. Il contributo consisterà in 500 euro al mese – che, però, verranno erogati in un’unica soluzione a inizio anno – per tre anni.
Occorre presentare la domanda entro 30 giorni dall’avvio dell’attività. Chi ha aperto la partita Iva prima dell’uscita della circolare Inps del 28 novembre, ha tempo fino al 28 dicembre per inoltrare la richiesta. Per fare domanda bisogna accedere alla piattaforma dell’Inps – tramite Spid, Carta d’Identità elettronica o Carta Nazionale dei Servizi – e poi procedere in questo modo:
- cliccare su “Sostegni, Sussidi e Indennità”;
- procedere cliccando su “Esplora Sostegni, Sussidi e Indennità”;
- selezionare la voce “Vedi tutti” ed entrare nella sezione “Strumenti”;
- a questo punto cliccare su “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”, dunque andare su “Utilizza lo strumento” e infine su “Incentivo Decreto Coesione”.
