5 idee di lavori estivi per guadagnare e divertirsi sotto il sole
Il periodo estivo offre molte opportunità per guadagnare soldi extra durante l’estate. Ecco 7 idee di lavori estivi per sfruttare al meglio l’estate.
L’estate è la stagione più attesa da molti di noi, che vogliono godersi il sole, il mare e il relax. Ma l’estate può essere anche un’occasione per guadagnare soldi extra. Inoltre, lavorare in estate offre la possibilità di acquisire competenze e abilità utili per un eventuale futuro professionale, oltre che di conoscere nuove persone e divertirsi. Ecco 7 idee di lavoro da fare nel periodo estivo.
La prima della 5 idee di lavori estivi può essere fatta anche nel resto dell’anno. Se ti piace il contatto con il pubblico, puoi lavorare come barista o cameriere in locali come bar, pub, ristoranti o gelaterie. Questo lavoro consiste nel servire ai clienti le bevande, i cibi o i dolci che hanno ordinato, con cortesia e professionalità. Un lavoro che puoi fare in estate ma anche nel resto dell’anno. Terminata l’estate puoi mettere a frutto la tua esperienza e lavorare nel fine settimana, quando locali e ristoranti hanno un afflusso maggiore di clientela.
Se ami il mare e sei un bravo nuotatore, puoi lavorare come assistente bagnante in spiaggia o in piscina. Questo lavoro richiede il patentino di salvataggio, che puoi ottenere frequentando un corso apposito. Se hai una personalità solare e ti piace intrattenere gli altri, puoi lavorare come animatore in villaggi turistici. Questo lavoro consiste nel coinvolgere gli ospiti della struttura in attività di gruppo, giochi, spettacoli e altre iniziative. Per fare l’animatore devi avere una buona conoscenza delle lingue straniere, soprattutto l’inglese, e una buona capacità di adattamento. Lavorare come animatore ti darà l’opportunità di viaggiare, di conoscere persone di diverse culture e di divertirti.
Se hai una buona cultura generale e ti appassiona la storia e l’arte, puoi lavorare come guida turistica. Questo lavoro consiste nel condurre i visitatori alla scoperta di luoghi di interesse storico, artistico o naturale, fornendo informazioni e curiosità. Per fare la guida turistica devi avere una buona conoscenza delle lingue straniere, soprattutto l’inglese, e una buona capacità di comunicazione.
Chi è bravo in una o più materie scolastiche e gli piace insegnare, può lavorare come insegnante per ripetizioni. Questo lavoro consiste nel dare lezioni private a studenti delle scuole medie ma anche superiori, che hanno bisogno di un aiuto o di un rinforzo in una determinata materia. Per fare l’insegnante per ripetizioni devi avere una buona preparazione, una buona metodologia e una buona pazienza.
Lettura consigliata:
5 soluzioni per trasformare un monolocale in un ambiente accogliente e risparmiare sull’acquisto della casa
Le prime anticipazioni per gli episodi di settembre de Il Paradiso delle Signore 10: la…
Domenica In sempre più in bilico a causa della sua 'regina' Mara Venier: l'addio è…
C’è chi non riesce proprio a dormire con la porta della camera chiusa e quindi…
Nuovo quesito per il rimborso sanitario, bisogna conservare gli scontrini della farmacia? Un chiarimento che…
Dopo la pubblicazione della prima foto ufficiale del nuovo interprete di Harry Potter, sono emersi…
Finalmente anche in Italia è arrivato il cambiamento: se utilizzi i mezzi pubblici al posto…