Non tutti lo sanno, ma c’è un piccolo angolo segreto dove il tempo sembra che si sia fermato del tutto. Un posto dove regna la pace nella città più frenetica d’Italia.
Ci sono città che, anche se visitate più e più volte, hanno con sé sempre quell’alone di mistero che lascia tutti spiazzati, vuoi per le sue piazze, per i suoi parchi o per i suoi quartieri. A fare colpo su passanti, turisti, visitatori, non tutti lo sanno, ma è una semplice via, ma che a tutti gli effetti sembra un borgo a sé stante, che non c’entra assolutamente niente con la città in cui si trova.

Si tratta di un suggestivo angolo segreto, colorato e tranquillo, dove tutto sembra andare a rilento. Attraversando la via, sembra addirittura di stare in uno dei quei paesini italiani arroccati su qualche monte, eppure si trova proprio nel cuore di una delle città più grandi, frenetiche e abitate del nostro Paese. Una vera attrazione per tutti, dove potersi fermare ad ammirare il “borgo dentro la città” proprio perché ha qualcosa di unico e speciale, che non si vede ovunque.
Il borgo dentro la città: la via che lascia tutti senza parole
L’Italia ha tantissime mete da vedere, ma una delle città che non possono mancare nella lista è Milano. Il capoluogo lombardo ha numerose attrazioni per tutti, ma quello che in pochissimi sanno è che c’è via Abramo Lincoln che sembra un mondo a parte, come se fosse un piccolo paese all’interno della città.
È un bellissimo posto che in molti chiamano “il borgo dentro Milano”, proprio perché ha tutto quello che hanno i paesini. Un posto edificato alla fine dell’800, quando la Società Edificatrice Abitazioni Operaie decise di creare un “villaggio giardino” ispirato al modello anglosassone: casette piccole e basse a due piani con il loro orticello davanti.

All’inizio era nato come un progetto di “città operaia”, mentre oggi è possibile vedere delle villette colorate a schiera sopravvissute alle due guerre mondiali e allo sviluppo urbano che ha invaso la città milanese. Oggi via Lincoln è un’attrazione per chi sa della sua esistenza: ha una stradina stretta con dei villini colorati e giardini curati e fioriti.
Proprio per questa sua caratteristica, in molti la chiamano la “Notting Hill in miniatura” oppure la “piccola Burano”. Quel che è certo è che si tratta di una via unica e caratteristica, dove ogni persona che passa si trova all’interno di un mondo sospeso e silenzioso, un’area residenziale dove poter stare alla larga dal caos della città.
La cosa più bella è che non si tratta di un quartiere creato ad hoc per i turisti, ma un vero angolo autentico di storia urbana, nato come idea operaia e diventato con il passare degli anni un posto residenziale ricercatissimo da cittadini e abitanti. Sicuramente una via da attraversare quando ci si trova a passeggiare per le strade di Milano.
