Il Natale prende vita in questo borgo fantasma, i mercatini sono pura magia: non li trovi da nessuna parte - lintellettualedissidente.it
In un borgo fantasma è possibile vedere dei mercatini di Natale mai visti prima. La magia delle festività prende vita: ecco dove andare.
Entrato dicembre, sono in tantissimi a fare l’elenco dei mercatini natalizi da visitare nelle prossime settimane. Le bancarelle, le casette di legno, le lucine colorate, i prodotti artigianali e gastronomici, affascinando grandi e piccoli, grande un’atmosfera unica che si può vivere solamente durante il periodo natalizio.
Le decorazioni colorate, l’aria fredda che taglia il volto, i profumi di dolci tipici, i prodotti artigianali, i suoni di canti natalizi: questi sono tutti elementi che si possono ritrovare nei vari mercatini di Natale in giro per la nostra penisola. Alcuni di questi sono più famosi, mentre altri noti soprattutto tra gli appassionati. Quel che è certo è che c’è l’imbarazzo della scelta, da Nord a Sud dell’Italia.
Ma per chi vuole visitare un posto che sa dell’incredibile, non può non fare un salto nel borgo fantasma in Campania, che si accende proprio durante il periodo natalizio creando qualcosa di unico e magico. Un posto che merita di essere visitato almeno una volta sotto le festività.
In Italia ci sono diverse realtà sperdute che lasciano senza parola. Si tratta di luoghi abbandonati, ma continuano ad avere un fascino incredibile e per questo meta di visitatori, curiosi e appassionati. Uno dei posti più belli da visitare nelle prossime settimane è il borgo antico di Apice Vecchia, conosciuto anche come la “Pompei del ‘900”. Un paese fantasma e abbandonato, ma che durante il periodo natalizio torna a vivere.
Chi vuole visitare questo luogo deve andare in Campani, perché si trova ad appena 12 km da Benevento, così da ammirare il borgo in tutta la sua bellezza. Parliamo di una realtà minuscola devastata dal terremoto. Nel 1962, dopo il sisma, ci fu un’ordinanza di sgombero dell’intera area, tanto che gli abitanti sono stati costretti ad andar via, per questo ad oggi è completamente abbandonata e priva di popolazione.
Durante le festività natalizie, però, il borgo è di tutt’altra natura. L’intera area si rianima e riprende vita, dove i mercatini di Natale e il maestoso e suggestivo castello d’Ettorre creano un’atmosfera incredibile per tutti i visitatori, grandi epiccini. Eventi che richiamano tantissimi curiosi, riuscendo a vivere il massimo splendore.
Proprio per il Natale 2025, il tema scelto sono le favole della Disney, creando scenografie e atmosfere fiabesche e spettacolari. Sulla torre, inoltre, sarà possibile trovare anche la Casa di Santa Claus, dove i bambini avranno l’occasione di andare a consegnare le loro letterine. Un’opportunità da non farsi sfuggire per le prossime vacanze.
Trump ha un problema. E anche noi. Il problema dell'essere innamorati di sé stessi è…
Sembra una folle partita a scacchi, quella tra Europa e Trump, con la speranza di…
Emmanuel Macron ha dichiarato alle Forze armate nella base di Istres che la Francia invierà…
Immaginiamo l'inquilino del Cremlino parlare di Paesi Baltici, Polonia e Finlandia come Trump di Venezuela,…
Forse la Groenlandia serve a Trump per esiliarci Jerome Powell, il governatore della Federal Reserve.…
La salvezza del Venezuela potrebbe non essere il petrolio, ma la sua assenza. Perché il…