Invidia: i segnali per riconoscerla (lintellettualedissidente.it)
Amici invidiosi e come riconoscerli: i segnali da non sottovalutare per scovarli in un attimo (e per correre ai ripari)
L’invidia è quell’emozione secondaria che prova chi pensa di non avere qualcosa che invece noi abbiamo. Nella persona invidiosa subentrano emozioni come rabbia, gelosia, astio, dispiacere per sé stesso perché non riesce ad avere le stesse cose che ha l’altro.
Ahimè, sebbene così non dovrebbe essere sono molti invece i rapporti d’amicizia nei quali l’invidia finisce per subentrare. Talvolta, in maniera meschina questa viene mascherata perché si tende a fare buon viso a cattivo gioco, e in particolare per chi sfrutta un’amicizia per il proprio tornaconto. Eppure, l’amicizia dovrebbe essere tutt’altra cosa. Scovare però quell’amica invidiosa potrebbe essere più semplice di quanto pensi, se solo presterai attenzione a questi segnali che fugheranno ogni dubbio: ecco a cosa devi fare attenzione!
Come riconoscere un amico invidioso? Forse fino ad ora non ci abbiamo fatto caso ma ci sono una serie di segnali pronti a rivelarci che le persone che ci stanno intorno, che appartengono alla nostra cerchia stretta, possono talvolta essere gelosi di noi per qualche motivo. Come capirlo? Ecco a cosa devi prestare attenzione:
Beh, se ci è capitato o se tutt’ora siamo di fronte a persone simili vogliamo dirvi che no, non si tratta di certo di un’amicizia sana, vera e soprattutto genuina. A quel punto, nel momento in cui avviene la presa di coscienza, è bene prendere le distanze da chi non ha fatto altro che instaurare con noi un’amicizia tossica.
Zelensky non pensa alla pace. Per orgoglio o per calcolo. E in questo calcolo potrebbe…
Ucraina e Russia: si stratta sul nulla, perché l'ostinazione rimane, da entrambe le parti. Si…
Tregua finita. Nella notte tra lunedì e martedì la Russia ha attaccato l’Ucraina con 71…
Si pensa a come fermare Putin, mentre continuano i bombardamenti sull'Ucraina. Nel solo mese di…
Una tregua piccola, in Ucraina, più immaginaria che reale, disegnata confusamente da Trump nei giorni…
Emanuela Orlandi, lo zio rimane una figura ricorrente, anche troppo. Un teorema che si scontra…