25 aprile
Alla vigilia della Festa della Liberazione del 25 aprile Quorum e YouTrend hanno svolto un sondaggio pubblicato poi sul sito di Sky Tg24 in relazione a come gli italiani percepiscono questo tipo di ricorrenza, che mai come in questo periodo sta facendo discutere anche per via di alcune dichiarazioni controverse e scivoloni da parte di esponenti del Governo Meloni. Seppur con moderazione, gli italiani sembrano comunque ancora divisi su questo tema.
In primis è stato chiesto, come da “argomentazione” divenuta quasi leggenda urbana, se gli italiani pensassero che effettivamente Mussolini avesse fatto anche cose buone durante la sua dittatura. Il 56% delle persone ha spiegato di essere poco o nulla d’accordo. Ma è stato evidenziato anche un 37% (con la stragrande maggioranza di elettori di centro destra) che ha risposto con “molto d’accordo/abbastanza d’accordo”. Il 7% ha preferito invece non esprimere un’opinione sul tema.
Il 48% degli intervistati ha invece messo in dubbio la reale laicità della Festa del 25 aprile in Italia, dicendosi poco d’accordo o per niente d’accordo con questa definizione. Il 37% delle persone intervistate per il sondaggio si è detto invece molto o abbastanza d’accordo con la domanda. Invece il 15% non ha voluto esprimersi a riguardo.
Decisamente netta invece la presa di posizione sulla domanda “L’antifascismo è superato e anacronistico?”. Il 62% delle persone (con un 90% di elettori PD) ha infatti affermato che l’antifascismo sia tutt’altro che superato o troppo anziano per esistere. Solo il 29% (66% FDI e 64% altri elettori di centro destra) la pensa diversamente, con un 9% di astenuti.
Parità assoluta invece sul pericolo fascista in Italia. Il 47% pensa che il pericolo esista ancora, un altro 47% pensa invece che questo pericolo non abbia più motivo di essere temuto. Gli astenuti in questo caso sono al 6%. Molta chiarezza sul fatto che l’Italia sia sia stata liberata non solo dagli alleati ma anche dai Partigiani (68% la pensa così). Infine, nonostante le polemiche, il 60% degli italiani (con stragrande maggioranza di elettori PD, 80%) pensa che la ricorrenza del 25 aprile sia ancora una festa in grado di unire più che dividere.
Â
Le prime anticipazioni per gli episodi di settembre de Il Paradiso delle Signore 10: la…
Domenica In sempre piĂą in bilico a causa della sua 'regina' Mara Venier: l'addio è…
C’è chi non riesce proprio a dormire con la porta della camera chiusa e quindi…
Nuovo quesito per il rimborso sanitario, bisogna conservare gli scontrini della farmacia? Un chiarimento che…
Dopo la pubblicazione della prima foto ufficiale del nuovo interprete di Harry Potter, sono emersi…
Finalmente anche in Italia è arrivato il cambiamento: se utilizzi i mezzi pubblici al posto…