coppia felice (lintellettualedissidente.it)
Il compromesso e la negoziazione sembrano essere i veri segreti alla base di una storia d’amore duratura. Basta saper integrare tali componenti nel modo giusto.
La vita è fatta di compromessi. Un concetto che ben si presta ai diversi contesti sociali, compreso quello lavorativo e amoroso. Proprio soffermandosi su quest’ultimo, in effetti, sembra che proprio la negoziazione sia alla base delle storie d’amore durature. Ecco come.
Le relazioni, siano esse di lavoro, amicizia o amore, sono spesso particolarmente difficili da gestire. Ognuno di noi, d’altronde, ha un proprio modo di vivere le cose che non sempre collima con i gusti e le esigenze altrui. Questo può portare ad avere delle divergenze che possono, in alcuni casi, minare anche i rapporti più solidi.
Nulla, però, è perduto per sempre. Soprattutto quando si tratta di storie d’amore, infatti, il consiglio è quello di cercare di trovare sempre il giusto compromesso. Una componente che se ben integrata nella vita di coppia sembra aiuti a far durare la propria storia d’amore.
In quasi tutte le relazioni interpersonali bisogna fare i conti con dei compromessi. Basti pensare al posto di lavoro, alle cene con gli amici e alla vita di coppia. Tutte situazioni in cui bisogna spesso cercare di negoziare per cercare di trovare una soluzione che aggradi tutti. Più facile a dirsi che a rendere tutto ciò realtà. Ognuno di noi, d’altronde, ha i propri gusti e preferenze e per questo spesso si tende a voler far valere le proprie ragioni.
Questo a discapito delle preferenze altrui. Un modo di comportarsi che potrebbe compromettere anche i rapporti più solidi. Per questo motivo il consiglio è appunto quello di cercare di mediare. Proprio la negoziazione, infatti, sembra essere una componente fondamentale per le storie d’amore durature. A tal fine è necessario porsi con un atteggiamento positivo e soprattutto non competitivo. Bisogna evitare di imporre il proprio punto di vista e cercare di ascoltare le richieste del proprio partner.
Allo stesso tempo non si deve essere sempre accomodanti solo per compiacere l’altro. In questo caso si rischia di annullare i propri bisogni. Una circostanza che a lungo andare potrebbe seriamente compromettere la relazione. Meglio invece chiarire fin da subito quali sono i propri bisogni. Solo mettendo tutte le carte in tavola, d’altronde, è davvero possibile trovare il giusto compromesso in grado di soddisfare entrambi.
Emanuela Orlandi, lo zio rimane una figura ricorrente, anche troppo. Un teorema che si scontra…
Tregua in Ucraina. Almeno questo è quello che ha detto Vladimir Putin a Donald Trump.…
"Trump è pazzo". Il premier slovacco Robert Fico sarebbe rimasto "scioccato" per lo "stato psicologico"…
Le elezioni di Midterm possono uccidere Donald Trump, politicamente. Per lui non sarebbe così diverso…
Kiev e la fiaba della pace. Se dobbiamo trarne una morale e che i due…
La terra resta il punto di attrito verso un possibile accordo di pace in Ucraina,…