Come+%C3%A8+cambiato+il+Movimento+5+Stelle+in+questi+anni
lintellettualedissidenteit
/controcultura/societa/ciro-grillo-giuseppe-conte/amp/
Società

Come è cambiato il Movimento 5 Stelle in questi anni

Pubblicato da

Il Movimento 5 Stelle (M5S) è un partito politico italiano fondato nel 2009 da Beppe Grillo e da Gianroberto Casaleggio, con l’obiettivo di portare una maggiore partecipazione dei cittadini nella politica e di trasformare e rivoluzionare il sistema politico italiano attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie e della diminuzione degli stipendi da parte dei parlamentari.

M5S, prende vita con Beppe Grillo e Casaleggio, dai V-Day al governo

Beppe Grillo è stato il fondatore e il leader carismatico del M5S fino al 2017, quando ha ceduto il posto a Luigi Di Maio. Prima di diventare una figura di spicco della politica italiana, Beppe Grillo era un comico e attivista, noto per le sue battaglie contro la corruzione e l’inquinamento ambientale. La sua popolarità è stata fondamentale per la nascita e la crescita del M5S, che inizialmente aveva una forte connotazione anti-establishment e anti-partiti tradizionali.

M5S, un partito sempre più apprezzato e strutturato

Negli anni successivi, il M5S è diventato un partito sempre più strutturato, con una presenza significativa nel Parlamento italiano e in diverse amministrazioni locali. Nel 2018, il M5S ha formato un governo di coalizione con la Lega, il principale partito di destra in Italia, guidato dal leader Matteo Salvini. Tuttavia, la coalizione è durata solo pochi mesi a causa di molteplici disaccordi tra i due partiti su questioni cruciali come l’immigrazione e l’economia.

L’arrivo di Giuseppe Conte e la presidenza del Consiglio dei Ministri

Nel settembre 2019, il M5S ha annunciato di aver raggiunto un accordo con il Partito Democratico (PD), di centro-sinistra, per formare un nuovo governo. Il premier Giuseppe Conte, un professore di diritto senza alcuna esperienza politica precedente, è stato scelto per guidare il nuovo esecutivo. Il governo di Conte è stato il primo a includere il M5S come partito di maggioranza e ha portato avanti diverse riforme, come la riduzione delle tasse e l’aumento del salario minimo.

Tuttavia, il governo di Giuseppe Conte ha dovuto affrontare diverse sfide, tra cui la pandemia di Covid-19, che ha colpito l’Italia duramente nel 2020. Il governo ha adottato misure drastiche per contenere la diffusione del virus, tra cui il lockdown nazionale, che ha portato a una grave crisi economica. Nonostante le difficoltà, il governo guidato da Conte ha continuato a lavorare per affrontare la crisi e ha ottenuto il sostegno di gran parte della popolazione italiana.

La caduta del Governo Conte e la nomina di quest’ultimo come presidente del M5S

Nel gennaio 2021, il governo di Giuseppe Conte è caduto a causa di disaccordi interni sulle politiche economiche e sociali, venendo sostituito da Mario Draghi. Tuttavia, l’avvocato Giuseppe Conte è stato in grado di formare un nuovo governo di coalizione con una maggioranza diversa, che ha continuato a lavorare per affrontare le sfide dell’Italia, tra cui la grave pandemia e la crisi economica.

In sintesi, il M5S ha attraversato diverse fasi dal suo lancio nel 2009. Dall’essere un movimento anti-establishment guidato da Beppe Grillo, è diventato un partito politico strutturato con una forte presenza nel Parlamento italiano

Dopo l’elezione di Vito Crimi a segretario del partito in aprile, il M5S ha deciso di istituire la figura del presidente, che avrebbe dovuto rappresentare il partito in ambiti istituzionali e internazionali. Il 6 agosto 2021, i membri del consiglio nazionale del M5S hanno eletto all’unanimità l’avvocato Giuseppe Conte come nuovo presidente del partito penta stellato.

Con questa nomina, l’ex premier Giuseppe Conte ha preso il posto di Vito Crimi come rappresentante principale del M5S. Girando l’Italia per cercare nuovi consensi per tracciare il futuro del partito penta stellato e fare da opposizione al governo attuale, presieduto dalla destra, con Giorgia Meloni Presidente del Consiglio dei Ministri.

Ignazio Taormina

Copywriter, opinionista e redattore, ex volto della televisione nazionale sportitalia, esperto di Calcio e Tennis. Classe 1991

Articoli Recenti

Tra le tendenze moda per gli occhiali questi sono alcuni modelli intriganti

Ci sono molti oggetti che usiamo per aiutarci in molti compiti quotidiani. Altri servono solo…

29 Aprile 2024 - 21:00

Dal 17 maggio non sarà più disponibile sulla piattaforma: è il momento di un rewatch

Con contenuti sempre nuovi e pronti a far emozionare il pubblico da casa, le piattaforme…

29 Aprile 2024 - 20:00

Cos’hanno in comune Mariah Carey, Kylie Jenner e Bella Hadid? Mangiano ogni giorno le stesse cose: ecco i loro piatti preferiti

Sappiamo bene che le star possono essere molto capricciose. Tuttavia, alcune loro abitudini possono lasciarci…

29 Aprile 2024 - 18:00

Fare le pulizie tra la primavera e l’estate in pochi passi e con poco tempo lavorando per ambienti

Se abbiamo poco tempo a disposizione, trovare le ore necessarie per fare le pulizie può…

29 Aprile 2024 - 16:00

Queste Nike anni ’80 valgono un capitale: se le hai ancora in buone condizioni mettile all’asta e parti per le Maldive

Le sneakers Nike degli anni ‘80 continuano a suscitare un grande interesse tra i collezionisti…

29 Aprile 2024 - 15:00

Secondo alcuni analisti l’AI spingerà ancora in alto Wall Street: cosa potrebbe accadere nei prossimi mesi?

Il rialzo dei mercati azionari americani sembra non avere fine. Dopo un paio di settimane…

29 Aprile 2024 - 14:00