Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Sanremo 2023: la lista dei cantanti in gara per prima e seconda serata

Foto dell'autore

Claudio Agave

Ormai ci siamo: l’edizione numero 73 del Festival della Canzone Italiana di Sanremo è quasi giunta al suo principio. La kermesse infatti si terrà in Liguria da oggi, martedì 7 febbraio, fino a sabato 11 febbraio. Show, musica e tanto altro nell’edizione che verrà condotta per il quarto anno di fila da Amadeus, stavolta con Gianni Morando come co-conduttore stabile. Nelle prime due serate in particolare si esibiranno due diversi gruppi di cantanti partecipanti per presentare il loro brano. Da questi due gruppi verrà creata prima una doppia classifica e poi una classifica singola, che verrà poi aggiornata ovviamente nelle serate successive.

Sanremo 2023: la lista dei cantanti in gara nella prima serata

Stasera, come già detto, andrà in onda la prima serata di Sanremo 2023 ed è stata resa nota la scaletta dei cantanti in gara.

La prima a esibirsi sarà Anna Oxa, di ritorno a Sanremo dopo tantissimi anni, con il brano “Sali (Canto dell’anima)”. Successivamente sarà il turno di Gianmaria che si esibirà con “Mostro” e poi di “Supereroi”, il brano di Mr. Raini. Il primo dei big favoriti per la vittoria sarà il quarto a entrare in scena: parliamo di Marco Mengoni, che farà ascoltare al pubblico dell’Ariston e a quello televisivo la sua canzone “Due vite”. Dopo di lui Ariete con “Mare di guai”, poi un altro dei favoriti alla vittoria come Ultimo presenterà la sua “Alba”.

In seguito ecco i Coma Cose con “L’addio”, seguiti a ruota da un’altra favorita per il trionfo. Parliamo di Elodie, che si esibirà con “Due” davanti agli spettatori. Leo Gassmann con “Terzo cuore” farà da preludio a un altro ritorno molto atteso, quello de I Cugini di Campagna, che porteranno a Sanremo 2023 la loro “Lettera 22”.  Altro grande ritorno è quello di Gianluca Grignani che canterà “Quando ti manca il fiato”. Arriverà poi il momento di Olly con “Polvere” e di Colla Zio con “Non mi va”. Infine, a chiudere la prima serata sarà Mara Sattei con la sua “Duemilaminuti”.

Sanremo 2023: la lista dei cantanti in gara nella seconda serata

Per quanto riguarda invece la seconda serata di Sanremo 2023, ad aprirla sarà Will con “Stupido”. Tornano a Sanremo anche i Modà, che presentano al pubblico il loro brano “Lasciami”. Esordio invece per Sethu, pronto a cantare “Cause perse”. Ennesimo grande e atteso ritorno sarà quello degli Articolo 31, che porteranno nella kermesse un brano intitolato “Un bel viaggio”. Successivamente sarà il turno di Lazza che canterà “Cenere”.

Grande attesa anche per la straordinaria voce di Giorgia, che si esibirà con “Parole dette male”. Due ex rivelazioni di Sanremo come Colapesce Dimartino tornano con “Splash”, dopo di loro sarà poi il turno di “Egoista”, il brano portato in concorso dalla giovane Shari. Altra giovane cantante in gara, molto apprezzata dal pubblico, è Madame con la sua “Il bene e nel male”, seguita poi da Levante che porterà al Festival il brano “Vivo”. Torna a Sanremo anche Tananai, che vuole riscattare l’ultimo posto dell’anno scorso con la sua “Tango”.

Molto discusso prima dell’inizio della kermesse, Rosa Chemical si esibirà con la canzone “Made in Italy”. LDA – rapper figlio di Gigi D’Alessio – torna a Sanremo per cantare “Se poi domani”, il suo nuovo brano. Alla fine della seconda serata un altro dei ritorni più attesi: quello di Paola & Chiara, che chiuderanno la seconda sera di Sanremo 2023 con il brano “Furore”.

Sanremo 2023, gli ospiti di prima e seconda serata

Come in tutte le edizioni di Sanremo, anche questa edizione vedrà la partecipazioni di vari ospiti. Nella prima serata ci saranno i vincitori dello scorso anno Mahmood e Blanco ma anche i Pooh, Roberto Benigni ed Elena Sofia Ricci. Ci sarà anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, così come in collegamento sarà presente anche il rapper Salmo.

Per quanto concerne invece la seconda serata, gli ospiti saranno AlBano, Massimo Ranieri, Angelo Duro, Francesco Arca e i Black Eyed Peas.

Impostazioni privacy