Runner+ucciso%2C+l%26%238217%3Borsa+responsabile+%C3%A8+Jj4%3A+tutti+i+dettagli
lintellettualedissidenteit
/controcultura/italia/runner-ucciso-orsa-jj4/amp/
Italia

Runner ucciso, l’orsa responsabile è Jj4: tutti i dettagli

Pubblicato da

A quanto pare è stata rivelata l’identità dell’orsa che ha ucciso il giovane runner di 26 anni Andrea Papi, aggredito nei boschi in zona Caldes lo scorso 5 aprile. Si tratterebbe di un’orsa di nome Jj4, come spiega la Procura della Repubblica di Trento. La notizia è stata rivelata in maniera anticipata per via di “evidenti motivi di interesse e sicurezza pubblica”.

Le informazioni su Jj4

L’orsa, come detto, si chiama Jj4 ed è un’orsa di 17 anni, nata quindi nel 2006. Jj4 sarebbe figlia di due esemplari provenienti dalla Slovenia, di nome Joze e Jurka, che sarebbero stati rilasciati tra il 2000 e il 2001 per via del progetto Life Ursus.

Questo esemplare è sempre stato considerato problematico dagli esperti, tanto è vero che 3 anni fa, nel 2020, aveva aggredito un padre e un figlio sul monte Peler. Jj4 doveva essere abbattuta ma l’ordinanza di cattura venne in seguito annullata dal TAR. L’orsa, peraltro, era dotata di un sistema di radiocollare che avrebbe dovuto trasmettere i segnali degli spostamenti dell’animale. A quanto pare, però, il congegno sarebbe al momento scarico e quindi i movimenti dell’orsa non sarebbero tracciabili in questa maniera.

Nella giornata di oggi, in ogni caso, si svolgeranno i funerali del giovane Andrea Papi, con l’intera giornata che verrà considerata come lutto cittadino in ogni comune della val di Sole. Nel frattempo, si continua a discutere sull’abbattimento o meno dell’orsa. Questo anche perché è possibile che Jj4 sia accompagnata da cuccioli, i quali andrebbero poi privati prematuramente della madre. Di certo, grazie alle indagini svolte, ora si sa con certezza che è stata proprio lei la fautrice dell’attacco al giovane runner. Non sono ancora chiare invece le dinamiche per le quali questo attacco sarebbe stato generato. Al di là di questo, però, purtroppo la tragedia si è già verificata e ora si cercherà di trovare l’orsa per poi deciderne il destino.

Articoli Recenti

Zelensky tace sulla Groenlandia

Zelensky è preoccupato per la Groenlandia. Il problema è la possibile deviazione dell'attenzione dal conflitto…

21 Gennaio 2026 - 19:58

Macron e Trump vicini al punto di rottura

Eccole, Macron ed Europa che sembrano prossime al punto di rottura. Una terra incognita per…

20 Gennaio 2026 - 19:56

Trump, fine delle illusioni

Una commedia pericolosa, quella di Trump e dell'Europa sull'isola contesa, che potrebbe trasformarsi da un…

19 Gennaio 2026 - 19:50

Trump ha un problema

Trump ha un problema. E anche noi. Il problema dell'essere innamorati di sé stessi è…

18 Gennaio 2026 - 19:47

Groenlandia, qualcuno bluffa

Sembra una folle partita a scacchi, quella tra Europa e Trump, con la speranza di…

16 Gennaio 2026 - 19:41

Groenlandia, la resa dei conti è vicina

Emmanuel Macron ha dichiarato alle Forze armate nella base di Istres che la Francia invierà…

15 Gennaio 2026 - 19:41