In questi giorni è meglio non viaggiare in auto - Lintellettuale dissidente.it
Se stai pensando di fare una lunga gita in auto o di partire, faresti meglio ad evitare questi giorni, sono da bollino nero.
In questi giorni tutto ci chiama verso il mare e le spiagge. Non solo la temperatura arida e afosa che ha contraddistinto quasi tutto questo luglio 2023, ma anche l’allungarsi delle giornate, la tintarella sulla pelle delle altre persone e quelle ormai inevitabili immagini delle vacanze altrui condivise sui social. Se vi trovate ad agognare la spiaggia e le vacanze, probabilmente il lavoro o lo studio vi ha impedito di prendere un break.
Chiunque si trovi nella condizione di poter staccare solo nell’ultima settimana di luglio o ad agosto, probabilmente sta in questo momento organizzando una due giorni o una settimana di vacanza da qualche parte. Se lo state facendo e pensate di spostarvi in auto, sappiate che ci sono giorni in cui sarebbe meglio evitare di partire se non volete rischiare di rimanere impantanati nel traffico.
Fare lunghe code non è mai piacevole, ma lo è ancor meno quando fa un forte caldo come quello di questi giorni, in più durante un periodo di vacanza e dunque quando sottrae tempo alla vacanza stessa, obbligandovi a perdere ore che idealmente sono riservate al relax o al divertimento.
L’ultimo fine settimana di luglio coincide con l’inizio vero e proprio di quello che viene definito “esodo estivo”. Per il prossimo weekend è infatti previsto un aumento cospicuo del traffico autostradale dalla città verso le principali località turistiche estive. A partire da venerdì 28 luglio sono previsti milioni di automobilisti in viaggio sulle autostrade italiane, i tratti che si pensa possano essere maggiormente trafficati sono le direttrici principali tra Nord e Sud, dunque la A1 Milano-Napoli e la A14 Bologna-Taranto.
Stando alle previsioni del traffico, la giornata da bollino nero – l’unica di questa estate – sarà quella di sabato 5 agosto, per la quale sono previsti spostamenti da parte di 20 milioni di italiani. Come detto il traffico sarà principalmente diretto da Nord a Sud e dalle città verso le località turistiche principali.
Giornate da bollino rosso per il traffico verso il Sud saranno anche quelle del 12 e 13 agosto (quelle che precedono Ferragosto), nelle quali ci saranno i primi movimenti anche dalle località turistiche verso le città. A partire dalla seconda metà del mese invece, i rischi di traffico intenso riguardano soprattutto le tratte inverse, ovvero quelle che portano dal Sud al Nord e dalle località turistiche alle grandi città.
Le prime anticipazioni per gli episodi di settembre de Il Paradiso delle Signore 10: la…
Domenica In sempre più in bilico a causa della sua 'regina' Mara Venier: l'addio è…
C’è chi non riesce proprio a dormire con la porta della camera chiusa e quindi…
Nuovo quesito per il rimborso sanitario, bisogna conservare gli scontrini della farmacia? Un chiarimento che…
Dopo la pubblicazione della prima foto ufficiale del nuovo interprete di Harry Potter, sono emersi…
Finalmente anche in Italia è arrivato il cambiamento: se utilizzi i mezzi pubblici al posto…