Occhio+al+bollino+nero+%7C+Non+metterti+in+macchina+in+questi+giorni
lintellettualedissidenteit
/controcultura/italia/occhio-al-bollino-nero-non-metterti-in-macchina-in-questi-giorni/amp/
Italia

Occhio al bollino nero | Non metterti in macchina in questi giorni

Pubblicato da

Se stai pensando di fare una lunga gita in auto o di partire, faresti meglio ad evitare questi giorni, sono da bollino nero.

In questi giorni tutto ci chiama verso il mare e le spiagge. Non solo la temperatura arida e afosa che ha contraddistinto quasi tutto questo luglio 2023, ma anche l’allungarsi delle giornate, la tintarella sulla pelle delle altre persone e quelle ormai inevitabili immagini delle vacanze altrui condivise sui social. Se vi trovate ad agognare la spiaggia e le vacanze, probabilmente il lavoro o lo studio vi ha impedito di prendere un break.

In questi giorni è meglio non viaggiare in auto – Lintellettuale dissidente.it

Chiunque si trovi nella condizione di poter staccare solo nell’ultima settimana di luglio o ad agosto, probabilmente sta in questo momento organizzando una due giorni o una settimana di vacanza da qualche parte. Se lo state facendo e pensate di spostarvi in auto, sappiate che ci sono giorni in cui sarebbe meglio evitare di partire se non volete rischiare di rimanere impantanati nel traffico.

Fare lunghe code non è mai piacevole, ma lo è ancor meno quando fa un forte caldo come quello di questi giorni, in più durante un periodo di vacanza e dunque quando sottrae tempo alla vacanza stessa, obbligandovi a perdere ore che idealmente sono riservate al relax o al divertimento.

Non mettetevi in auto in questi giorni: sono da bollino nero

L’ultimo fine settimana di luglio coincide con l’inizio vero e proprio di quello che viene definito “esodo estivo”. Per il prossimo weekend è infatti previsto un aumento cospicuo del traffico autostradale dalla città verso le principali località turistiche estive. A partire da venerdì 28 luglio sono previsti milioni di automobilisti in viaggio sulle autostrade italiane, i tratti che si pensa possano essere maggiormente trafficati sono le direttrici principali tra Nord e Sud, dunque la A1 Milano-Napoli e la A14 Bologna-Taranto.

Le previsioni del traffico indicano che ci saranno giornate da bollino nero nelle prossime settimane – Lintellettualedissidente.it

Stando alle previsioni del traffico, la giornata da bollino nero – l’unica di questa estate – sarà quella di sabato 5 agosto, per la quale sono previsti spostamenti da parte di 20 milioni di italiani. Come detto il traffico sarà principalmente diretto da Nord a Sud e dalle città verso le località turistiche principali.

Giornate da bollino rosso per il traffico verso il Sud saranno anche quelle del 12 e 13 agosto (quelle che precedono Ferragosto), nelle quali ci saranno i primi movimenti anche dalle località turistiche verso le città. A partire dalla seconda metà del mese invece, i rischi di traffico intenso riguardano soprattutto le tratte inverse, ovvero quelle che portano dal Sud al Nord  e dalle località turistiche alle grandi città.

Fabio Scapellato

Sono laureato in Lingue, percorso Scienze per la comunicazione internazionale. Appassionato di giornalismo sin dal Liceo, scrivo da anni per blog, siti e testate giornalistiche e sono da diverso tempo giornalista pubblicista. Ho una passione smodata per il calcio e per gli sport in generale con preferenza per il Basket, la MotoGp, il Tennis e la Pallavolo. Amante del cinema d’autore, consumo nel tempo libero vagonate di serie tv, film, videogame e libri. Ritengo che la forma di narrazione più completa che ci sia oggi sia quella videoludica, anche se, come ogni medium giovane, deve ancora superare il preconcetto della massa.

Articoli Recenti

Il caffè è un piacere ma non se compri queste marche: contengono sostanze tossiche

Come si può scendere dal letto al mattino senza una buona tazzina di caffè fumante?…

4 Dicembre 2025 - 22:53

Dicembre nero, prepariamoci ad un mese di scioperi: le date da segnare sul calendario

Sarà un dicembre parecchio complicato per i pendolari: forse non ci sarà la neve ma,…

4 Dicembre 2025 - 18:54

Netflix, Disney Plus e le altre tremano: arriva una nuova piattaforma e toglie contenuti a Sky

Nel già affollato panorama delle piattaforme streaming arriva ora un nuovo soggetto di peso, direttamente…

4 Dicembre 2025 - 17:00

Il Natale prende vita in questo borgo fantasma, i mercatini sono pura magia: non li trovi da nessuna parte

In un borgo fantasma è possibile vedere dei mercatini di Natale mai visti prima. La…

4 Dicembre 2025 - 12:53

Perché in tutte le case sta comparendo questo folletto dispettoso: i bambini ne vanno pazzi

Compare in tutte le case con l'avvicinarsi del Natale: è il folletto dispettoso più amato…

4 Dicembre 2025 - 08:54

Un Professore 3, anticipazioni: minacciata e aggredita, attimi di terrore

Giovedì 4 dicembre, su Rai 1, verrà mandata in onda una nuova imperdibile puntata di…

4 Dicembre 2025 - 05:54