Putin ha incontrato i capi militari impegnati in Ucraina - lintellettualedissidente.it Ansafoto
I droni, reali o meno, continuano a prendere al scena sul conflitto in Ucraina. E l’attacco alla residenza di Putin non trova riscontri, almeno in Occidente. Secondo funzionari statunitensi, sentiti dal Wall Street Journal e dalla CNN, i servizi di intelligence americani hanno valutato che l’Ucraina nella notte tra il 28 e il 29 dicembre non stava prendendo di mira la dimora presidenziale.
Il direttore della CIA, John Ratcliffe, ha informato Trump su questa valutazione. Il presidente americano si era detto turbato dall’azione, dando credito al leader russo, nonostante l’Ucraina avesse negato con forza qualunque coinvolgimento.
Unico riscontro dell’attacco resta il filmato fornito da Mosca con la carcassa di un drone danneggiato, senza luogo e data. Ma le analisi dei dati satellitari della CIA non hanno trovato evidenze. Anche l’Istituto americano per lo studio della guerra, che documenta i combattimenti tra Russia e Ucraina, ha messo in dubbio la veridicità dell’attacco. Martedì ha dichiarato di non aver visto immagini amatoriali o dei media russi che “di solito” vengono pubblicate dopo “profondi attacchi ucraini” in Russia. In risposta ai bombardamenti russi, Kiev effettua regolarmente attacchi con i droni contro il territorio russo, a volte a grande distanza dai suoi confini, e questi attacchi sono solitamente confermati sul posto dai media locali o dai canali Telegram.
Per il momento non è arrivata nessuna presa di posizione ufficiale da parte della Casa Bianca. Ed è questo il punto più rilevante ben potendo la Casa Bianca prendere le distanze su quanto lamentato dal Cremlino – se non replicare con sdegno, dopo l”informativa della Cia, con i toni usati da Trump in altre occasione. E invece l’unico, pesante, cenno rimane quello con cui Trump esprimeva solidarietà a Putin o per quanto in maniera vaga e colloquiale . Le accuse reciproche non sono mancate nelle ultime ore. La Russia accusa ancora l’Ucraina di un attacco con droni contro persone che stavano festeggiando il Capodanno in un hotel nella parte della regione di Kherson. Si parla di decine di vittime, tra morti e feriti. I russi da parte loro, hanno lanciato attacchi con droni contro l’Ucraina, tra cui Lutsk e Odessa colpita anche da un black out elettrico mentre mancano poco più di 50 giorni dal quarto anniversario dell’inizio della guerra in Ucraina.
Putin è l'assassino di Alexei Navalny, il dissidente morto mentre era detenuto in una colonia…
Ucraina, gelo e guerra. Il programma dei prossimi mesi sul terreno ucraino non vede pace,…
Ucraina con due fronti aperti: uno al buio e gelo, l'altro dove oltre al buio…
Macron vuole tornare a parlare con la Russia. L'intento, mai nascosto nelle interviste degli ultimi…
Carlo, il re d'Inghilterra fa i conti con Epstein a quasi sette anni dalla sua…
Se è vero che Putin non vuole la pace, Zelensky sembra offrire incessantemente alla Russia…