Olanda%2C+deraglia+treno+vicino+Amsterdam%3A+la+situazione
lintellettualedissidenteit
/controcultura/esteri/olanda-deraglia-treno/amp/
Esteri

Olanda, deraglia treno vicino Amsterdam: la situazione

Pubblicato da

Tragedia sfiorata e in parte comunque avvenuta per via di un incidente ferroviario in Olanda, su una linea ferroviara tra l’Aia e Amsterdam. Durante la notte, più precisamente alle 3:25 ore locali (1:25 in Italia), un convoglio ha infatti urtato una gru, provocando sfortunatamente anche una vittima oltre che molti feriti. Il treno era a due piani e trasportava circa 60 persone. Inizialmente si credeva che ci fosse stato uno scontro con un treno merci ma poi si è compreso che l’incidente fosse avvenuto con una gru, per via del fatto che ci fossero lavori in corso sul binario sul quale viaggiava il treno. Ovviamente il binario doveva essere chiuso al traffico ma, a quanto sembra, lo era solo parzialmente, su alcuni binari.

La situazione attuale

Il bilancio non è purtroppo positivo perché una pesona è deceduta, com’è stato spiegato dai servizi di emergenza di Hollands Midden. Oltre alla vittima, ci sarebbero 30 feriti in generale, di cui 19 feriti gravi le cui condizioni sarebbero da tenere d’occhio nelle prossime ore. Gli altri feriti sono stati ospitati nelle case dei residenti locali. Il treno si sarebbe spezzato letteralmente in più tronconi e ora gli specialisti stanno lavorando per mettere l’area in sicurezza. I pezzi del treno si sarebbero infatti letteralmente divisi durante l’urto con la gru e una cabina avrebbe anche preso fuoco. Ovviamente i servizi di quella linea ferroviaria (che comprendono anche destinazioni come Bruxelles e Parigi) sono stati interrotti e non riprenderanno fino al pomeriggio. Momento in cui si spera di aver risolto il problema almeno in parte, migliorando quindi la circolazione.

I precedenti

Purtroppo non è la prima volta in cui un disastro ferroviario avviene in Olanda. Il precedente piuttosto drammatico dei Paesi Bassi riguarda infatti uno scontro tra due treni passeggeri ad Harmelen, vicino Utrecht, avvenuto l’8 gennaio del 1962. In quel caso il bilancio fu davvero tremendo, con 93 morti e 52 feriti nel conteggio finale. Anche nel 2016 e nel 2012 ci furono problemi in tal senso. Nel primo caso, una persona rimase uccisa e altre 6 ferite sempre in virtù di uno scontro tra un treno e una gru. Nel secondo, 1 morto e 117 feriti in una collisione di nuovo vicino ad Amsterdam.

Articoli Recenti

Trump crede più a Putin che alla CIA

I droni, reali o meno, continuano a prendere al scena sul conflitto in Ucraina. E…

1 Gennaio 2026 - 16:25

Trump ha deciso che deve vincere, e l’Ucraina ancora non l’ha capito

Il mistero dei droni è forse destinato a restare tale, fino a quando non si…

31 Dicembre 2025 - 15:39

Russia e Ucraina, basta un giorno e la diplomazia svanisce

Una pace già difficile solo da immaginare viene funestata dalla notizia di un tentato attacco…

30 Dicembre 2025 - 16:56

Macron ha capito che la guerra è finita. E non è andata bene

La pace sembra lontana, molto, perché resta un baratro. Ed è Trump ad ammetterlo. Questa…

29 Dicembre 2025 - 17:22

Trump non salverà l’Ucraina

Fra poche ore Donald Trump e  Volodymyr Zelensky a Mar-a-Lago si vedranno, in Florida, nella…

28 Dicembre 2025 - 17:06

Putin non dà tregua a Kiev, Zelensky vola da Trump

Un giro di valzer tra le esplosioni, a questo assomiglia l'ennesima mossa per la pace…

27 Dicembre 2025 - 16:31