Moderna%2C+entro+il+2030+arriveranno+i+vaccini+contro+i+tumori%3A+cosa+sappiamo
lintellettualedissidenteit
/controcultura/esteri/moderna-vaccini-tumori/amp/
Esteri

Moderna, entro il 2030 arriveranno i vaccini contro i tumori: cosa sappiamo

Pubblicato da

Siamo vicini a una potenziale svolta nella lotta ai tumori (e alle malattie in generale) come spiega il Guardian. Secondo questa autorevole fonte, infatti, Moderna sta lavorando a vaccini contro il virus sinciziale e contro il melanoma. L’azienda avrebbe avuto l’ok per questi vaccini, ricevendo anche la procedura accelerata di approvazione a riguardo. Addirittura per il virus sinciziale il vaccino avrebbe mostrato un’efficacia dell’83,7% di prevenzione, andando a prevenire tosse e febbre negli over 60.

Come funzionano questi vaccini?

I vaccini funzioneranno, un po’ come alcuni per il COVID-19, a mRna. Come primo passo verrà fatta una biopsia sulle cellule tumorali che andrà a identificare le mutanzioni non presenti nelle cellule sane e poi, tramite algoritmo, si andrà a capire quali mutazioni stanno modificando la crescita del tumore. In seguito verrà creata una molecola di mRna con istruzioni per produrre na risposta immunitaria. Una volta che questo vaccino verrà iniettato, andrà a ricreare proteine identiche a quelle presenti nelle cellule tumorali.

In questo modo le cellule immunitarie andranno a distruggere le cellule tumorali e, quindi, a combattere e sconfiggere il tumore. Nei prossimi anni peraltro si dovrebbe arrivare a raggiungere anche l’obiettivo della creazione di vaccini per le malattie cardiovascolari e autoimmuni. Per quanto riguarda le malattie respiratorie potrebbero arrivare vaccini anche migliori rispetto a quelli presenti per il COVID-19. E non è da escludere che possano arrivare presto novità anche per malattie rare per poterle affrontare senza terapie.

Risultati anche in Italia

Anche nel nostro Paese qualcosa si muove positivamente in tal senso. Per esempio, i ricercatori dell’Istituto dei tumori Pascale di Napoli hanno raggiunto un risultato davvero notevole dopo 7 anni sperimentazione per quanto riguarda il vaccino contro il tumore al fegato. Sarebbero emersi infatti risultati positivi dopo i test.

Più in generale, in tutto il mondo si lavora per arrivare, un giorno, a vaccini universali, che vadano ad abbattere le cellule tumorali e a curare quelle danneggiate.

Articoli Recenti

Zelensky tace sulla Groenlandia

Zelensky è preoccupato per la Groenlandia. Il problema è la possibile deviazione dell'attenzione dal conflitto…

21 Gennaio 2026 - 19:58

Macron e Trump vicini al punto di rottura

Eccole, Macron ed Europa che sembrano prossime al punto di rottura. Una terra incognita per…

20 Gennaio 2026 - 19:56

Trump, fine delle illusioni

Una commedia pericolosa, quella di Trump e dell'Europa sull'isola contesa, che potrebbe trasformarsi da un…

19 Gennaio 2026 - 19:50

Trump ha un problema

Trump ha un problema. E anche noi. Il problema dell'essere innamorati di sé stessi è…

18 Gennaio 2026 - 19:47

Groenlandia, qualcuno bluffa

Sembra una folle partita a scacchi, quella tra Europa e Trump, con la speranza di…

16 Gennaio 2026 - 19:41

Groenlandia, la resa dei conti è vicina

Emmanuel Macron ha dichiarato alle Forze armate nella base di Istres che la Francia invierà…

15 Gennaio 2026 - 19:41