Non riesci a prelevare anche se sul conto i soldi ci sono? Ecco da cosa dipende/lintellettualedissidente.it
E’ una situazione da panico che può capitare a tutti: andiamo allo sportello per prelevare e non riusciamo a farlo. Eppure i soldi sul conto ci sono e la carta non è smagnetizzata. Che cosa è successo?
Se c’è una cosa che fa tremare la terra sotto ai piedi è l’ansia quando, andiamo allo sportello ATM per prelevare e le banconote non escono. Riproviamo ma niente. Eppure i soldi sul conto corrente ci sono e la carta non è smagnetizzata. Che cosa è successo allora?
Si tratta di una situazione “da incubo” che, almeno una volta, è capitata a tutti. O, se ancora non ti è successo, sappi che potrebbe succedere pure a te anche domani e, dunque, meglio sapere come comportarti in modo da non precipitare nel panico e non are passi falsi.
Il primo pensiero, infatti, è che il conto sia in rosso ma, basta controllare attraverso l’App per verificare che non è così. Allora ci viene da pensare che la carta si sia smagnetizzata. Ma come è possibile se fino ad un’ora fa funzionava e, magari, avevamo anche fatto un altro piccolo prelievo? Il motivo in realtà è semplicissimo ma quasi nessuno lo conosce.
Ormai tutti siamo abituati a pagare anche il caffè con il bancomat o la carta ma può succedere di avere necessità di prelevare dei contanti per diversi motivi. Come mai, a volte, pur avendo il conto corrente bello pieno non riusciamo comunque a prelevare? La ragione è semplice ma quasi nessuno la conosce.
Conto corrente pieno e carta che non è smagnetizzata eppure tu, hai già provato in tre sportelli ATM diversi, ma non riesci a prelevare. Che cosa sta succedendo? La banca o la Posta stanno complottando contro di te? Niente di tutto questo. Il vero motivo è molto più semplice ma molti di noi non ne sono a conoscenza. Ogni carta – sia il bancomat della banca che la PostePay della Posta – ha un limite di prelievi.
Il limite è sia giornaliero che mensile. Questo vuol dire che, al di sopra di una certa cifra, non ti verrà più permesso di prelevare nemmeno 1 euro o fino al giorno successivo o, addirittura, fino al mese successivo. Se, dunque, mettiamo il caso, hai prelevato una grossa somma per quel mese per varie spese, dovrai attendere fino al mese successivo per poter prelevare nuovamente dallo sportello ATM.
Nel frattempo, comunque, le altre funzioni non saranno compromesse: potrai comunque pagare direttamente con bancomat o carta tramite Pos o, in alternativa, potrai andare a prelevare i soldi direttamente allo sportello della banca o della Posta in cui hai il conto corrente se ancora effettuano il servizio di cassa. Nel caso dovessi partire per un viaggio ricordati di controllare prima di non aver superato il limite dei prelievi.
Perché l'uscita dal campo anzitempo nel primo tempo di Juve-Cagliari potrebbe essere stata l'ultima apparizione…
Stasera su Rai 1, alle ore 21.30, va in onda a distanza di 50 anni…
Anche se siamo ancora a novembre, i panettoni nei supermercati già abbondano. Se ne hai…
Bonus over 75, ci sono diverse agevolazioni che in molti casi gli aventi diritto non…
Molte persone usano questo trucco per fare benzina e risparmiare, ma funziona davvero ? Finalmente…
Hai paura a portarti sempre dietro la carta o il bancomat? Non ce ne è…