Il un colosso cinese delle auto elettriche - intellettualedissidente.it
l produttore cinese BYD sta guadagnando punti nella competizione per le auto elettriche a prezzi accessibili. Facciamo il punto della situazione.
BYD è un colosso cinese classe 1995, con sede a Shenzhen, vicino a Hong Kong, che opera in molti settori: autobus, componenti elettronici, ma anche batterie. È il secondo produttore mondiale (14%), subito dietro al concorrente cinese CATL (37%).
Ultimo modello BYD in arrivo: una berlina elettrica compatta – Dolphin – lanciata sul mercato europeo a 28.990 euro. Il marchio BYD continua la sua offensiva sul mercato europeo, che ora beneficia di eco-sussidi. Il produttore cinese punta su un buon rapporto qualità-prezzo per i suoi modelli elettrici di fascia alta e su un prezzo inferiore a quello di modelli simili in Europa nel segmento delle berline elettriche.
Ad oggi, BYD è il terzo produttore mondiale di batterie, dopo la cinese Ningde Times e la sudcoreana LG. BYD, ha anche creato una rete di distribuzione e post-vendita per rassicurare i clienti a monte, prima ancora di vendere le auto. Il produttore prevede di aprire più di 20 punti vendita con i suoi partner entro il 2023, più di 100 entro il 2025.
BYD non intende solo esportare automobili in Europa, ma prevede anche di dare vita agli stabilimenti.
Vent’anni fa, Tesla e BYD sognavano entrambe un nuovo veicolo energetico, un progetto quasi contemporaneo. Tesla ha avuto molte porte aperte. In Cina, Shanghai ha offerto a Tesla un terreno per la sua fabbrica a un decimo del prezzo di mercato, le banche hanno concesso a Tesla un prestito a basso interesse di 18,5 miliardi di dollari e il 30 maggio il ministro degli Esteri e consigliere di Tesla Qin Gang ha incontrato di persona Elon Musk a Pechino.
Vent’anni dopo, BYD, una volta considerata da Elon Musk un indegno rivale di Tesla, è tornata a diventare il principale venditore mondiale di veicoli elettrici, un produttore altrettanto ricercato. BYD continua il suo sviluppo e accelera il ritmo. Alla fine di maggio, le esportazioni di veicoli hanno superato le 10.000 unità negli ultimi sette mesi.
Dotata di un’autonomia 100% elettrica, l’azienda di batterie numero 2 al mondo intende trovare il suo posto in Europa con cinque veicoli molto distinti. All’inizio di aprile sono state presentate in Spagna anche la Dolphin e la Seal, due berline, e in Cina la city car Seagull.
L’obiettivo della BYD è diventare leader delle auto elettriche, davanti a Tesla.
Emanuela Orlandi, lo zio rimane una figura ricorrente, anche troppo. Un teorema che si scontra…
Tregua in Ucraina. Almeno questo è quello che ha detto Vladimir Putin a Donald Trump.…
"Trump è pazzo". Il premier slovacco Robert Fico sarebbe rimasto "scioccato" per lo "stato psicologico"…
Le elezioni di Midterm possono uccidere Donald Trump, politicamente. Per lui non sarebbe così diverso…
Kiev e la fiaba della pace. Se dobbiamo trarne una morale e che i due…
La terra resta il punto di attrito verso un possibile accordo di pace in Ucraina,…