Danni+auto+causati+dalla+grandine%3A+risarcimento+gratuito%2C+ma+solo+se+hai+questo+altrimenti+dovrai+%26%238216%3Bvedertela+da+solo%26%238217%3B
lintellettualedissidenteit
/controcultura/economia/danni-auto-grandine-risarcimento-gratuito/amp/
Economia

Danni auto causati dalla grandine: risarcimento gratuito, ma solo se hai questo altrimenti dovrai ‘vedertela da solo’

Pubblicato da

In caso di danni alla vostra auto per colpa della grandine avrete diritto al risarcimento gratuito solamente se avete questo requisito. In caso contrario sarete costretti a cavartela da solo.

La natura è imprevedibile, per questo motivo è bene sapere cosa fare per tutelarsi da eventuali danni alla auto per colpa della grandine. Prevenire, in questo caso, è meglio che pagare un vero e proprio salasso dopo.

grandine in una mano (lintellettualedissidente.it)

Il mondo è davvero unico nel suo genere. Tante le bellezze della natura che riescono ad ammaliarci e stupirci. Oltre alla sua bellezza, però, non mancano purtroppo possibili inconvenienti. Ne sono un chiaro esempio i vari episodi di maltempo.

Quest’ultimi possono provocare spiacevoli conseguenze. Lo sanno bene i tanti automobilisti alle prese con i danni alla propria auto a causa della grandine. Una spesa imprevista, da cui è bene sapere come tutelarsi.

Danni auto causati dalla grandine, ottenere il risarcimento gratuito è possibile: ecco come

In alcuni casi la grandine può provocare danni particolarmente costosi da riparare, tanto da portare in molti a rinunciare.  In tale ambito, quindi, è bene sapere in quali casi si ha diritto al risarcimento gratuito.

grandine sull’auto (lintellettualedissidente.it)

Ebbene, questo dipende dalle circostanze. In linea generale è possibile affermare che si ha diritto alla copertura dei danni da grandini nel caso in cui il veicolo sia assicurato con una polizza “kasko completa”. Entrando nei dettagli si ha diritto alla copertura nel caso in cui si stipuli un’assicurazione per eventi naturali. Proprio quest’ultima fa riferimento a possibili danni accidentali dovuti ad eventi atmosferici quali grandine o caduta di alberi.

Le condizioni, comunque, possono risultare alquanto differenti in base alla compagnia assicurativa di riferimento. Alcune potrebbero prevedere una franchigia oppure delle restrizioni per quanto concerne la copertura di determinate parti del veicolo. Il consiglio, pertanto, è quello di prestar attenzione ai termini della polizza.

In questo modo è possibile sapere in anticipo a cosa si avrebbe diritto in caso di danni da grandine. Soltanto nel caso in cui si abbia un’assicurazione che copre eventuali danni da eventi atmosferici, infatti, si ha diritto al risarcimento gratuito. In caso contrario bisognerà mettere mano al portafoglio e provvedere in autonomia a pagare le spese di riparazione.

Articoli Recenti

Il Paradiso delle Signore 10, anticipazioni settembre: subito nervi tesi fra Marcello e Umberto

Le prime anticipazioni per gli episodi di settembre de Il Paradiso delle Signore 10: la…

22 Luglio 2025 - 19:56

Il dietrofront di Mara Venier: Domenica In perde la sua ‘regina’

Domenica In sempre piĂą in bilico a causa della sua 'regina' Mara Venier: l'addio è…

22 Luglio 2025 - 07:56

Anche tu dormi con la porta della camera aperta? Non è solo un’abitudine ma dice molto della tua personalità

C’è chi non riesce proprio a dormire con la porta della camera chiusa e quindi…

21 Luglio 2025 - 19:52

Bisogna conservare gli scontrini della farmacia o andare al fascicolo sanitario? Risparmi una barca di soldi con questo chiarimento

Nuovo quesito per il rimborso sanitario, bisogna conservare gli scontrini della farmacia? Un chiarimento che…

21 Luglio 2025 - 07:54

Harry Potter, pioggia di spoiler dopo la prima foto ufficiale: tutto ciò che sappiamo su trama, personaggi e Voldemort

Dopo la pubblicazione della prima foto ufficiale del nuovo interprete di Harry Potter, sono emersi…

20 Luglio 2025 - 19:58

Bonus in denaro se usi i mezzi pubblici: mi pagano per la svolta ecologica, da pazzi dire di no

Finalmente anche in Italia è arrivato il cambiamento: se utilizzi i mezzi pubblici al posto…

20 Luglio 2025 - 07:54