Vuoi un cane che ti faccia compagnia per tutta la vita? Allora devi adottare questa razza, starà con te per tanti anni: ecco qual è.
Tutti coloro che hanno intenzione di adottare un animale domestico hanno lo stesso desiderio: godere della compagnia dell’amato compagno a quattro zampe il più lungo possibile. Ogni cane è unico, con la sua storia, la sua salute, il suo stile di vita e il modo di dimostrare affetto ai padroni. Tuttavia, è bene sottolineare che alcune razze canine, per chi non lo sapesse, hanno in media un’aspettativa di vita più lunga di altre.

Tutte le razze di cani vivono in media tra gli 11 e i 12 anni, ma questa media maschera delle differenze importanti tra le razze. Alcune di essere hanno un’aspettativa di vita più breve, intorno agli 8-10 anni, mentre altre possono raggiungere addirittura i 15 anni. Dunque, possiamo dire con certezza che la longevità dei nostri amici a quattro zampe varia da una razza all’altra. Andiamo a vedere qual è la razza di cane che vive più a lungo rispetto alle altre.
Qual è razza cane che vive più a lungo: può arrivare fino a 20 anni di vita
A influenzare direttamente la longevità del cane sono diversi fattori. In genere, i cani di piccola taglia vivono più a lungo delle razze più grandi. Ma questa non è una regola fissa, perché alcune razze hanno predisposizioni genetiche che possono accorciare la durata della vita. Detto ciò, chi vuole un amico a quattro zampe che vive più a lungo possibile deve puntare sul Chihuahua.
Il Chihuahua, essendo un cane di piccola taglia, è tra le razze più longeve in assoluto, tanto che ha una vita media che può arrivare a 20 anni, superando facilmente i 15 anni di vita. Questi piccoli cani si riconoscono facilmente e con il loro fascino unico e la loro personalità vivace, sono una delle razze canine più amate al mondo. Anche perché sono perfetti per coloro che vivono in piccoli appartamenti.

Le loro piccole dimensioni nascondono una grande personalità e qualità molteplici che li rendono degli ottimi compagni di vita per numerose famiglie e persone di qualsiasi età ed estrazione sociale. La longevità di questi bellissimi cagnolini è legata ad alcuni fattori importanti, come la buona salute in generale e un metabolismo veloce.
Oltre al Chihuahua, ci sono anche altri cani che hanno una aspettativa di vita piuttosto lunga rispetto ad altri. Ad esempio, il Bassotto vive in media tra i 12 e i 16 anni; lo stesso discorso lo possiamo fare con Pomerania, i quali condividono con i Chihuahua la vivacità. Per chi non lo sapesse, anche il Jack Russell Terrier ha un’aspettativa di vita piuttosto lunga rispetto ad altri, che si aggira attorno ai 15 anni.
