Tanto caldo anche a settembre
Il caldo non passa e ce ne sarà tanto anche nel mese di settembre; moltissimi usano il trucco del ghiaccio sul ventilatore, ma è davvero utile per trovare refrigerio? Cosa dicono gli esperti.
Quando si tratta di trovare refrigerio dal gran caldo sono pochi i metodi che si possono usare: il condizionatore oppure il ventilatore sono quelli più usati quando si deve stare in casa. Dopo un luglio e un agosto molto caldi, i meteorologi hanno parlato di tanto caldo anche a settembre. Allora, come proteggersi dall’afa? Alcuni usano dei metodi alternativi come il ghiaccio sul ventilatore, convinti di rinfrescare l’intera stanza. Ma è davvero così? Vediamo qual è la verità.
Il ventilatore muove l’aria della stanza nella quale ci troviamo dandoci la sensazione che questa sia più fresca. In realtà, è sempre la stessa della stessa temperatura, ma è la nostra pelle a percepirla meno calda. In ogni caso, alcune persone vogliono aumentare la sensazione di fresco e per questo mettono una ciotola con del ghiaccio davanti al ventilatore. Oppure, legano un paio di bottiglie o una sola dietro alle pale, sulla griglia, piene di acqua ghiacciata. In questo modo, sono convinte che l’aria sarà molto fredda.
Diciamo subito che in linea teorica e di principio questa cosa funziona davvero se lo scopo è far circolare aria più fresca. Tuttavia, in pratica l’effetto può variare in base a molti fattori diversi. Può capitare che ci sia un’aria molto fresca e piacevole oppure che non ce ne sia affatto. Dipende dalla quantità del ghiaccio, dalla temperatura della stanza e da tante altre cose.
Quello che la maggior parte delle persone non sa è che l’aria fresca non arriva dalla combinazione ventilatore e ghiaccio. Assolutamente no. L’aria fresca arriva perché il ghiaccio sottrae calore all’ambiente che lo circonda. Quindi, tanto più gli serve calore per sciogliersi e tanto più ne toglierà attorno a sé. Non solo, c’è bisogno anche di molto calore per far tornare l’acqua gelida alla temperatura ambiente.
Chiarito il fatto che non è il ventilatore che manda aria fredda grazie alla presenza del ghiaccio, ma è il ghiaccio che abbassa la temperatura circostante, la domanda che nasce spontanea è: questa tecnica è migliore del condizionatore? In realtà no perché il condizionatore ha una funzione di deumidificazione che non è possibile ottenere nell’altro modo.
Donald Trump non invaderà la Groenlandia, non subito,ma se la prenderà lo stesso, in un…
Putin ha dichiarato che non è un problema chi possiede a Groenlandia. La questione dovrebbe…
Zelensky è preoccupato per la Groenlandia. Il problema è la possibile deviazione dell'attenzione dal conflitto…
Eccole, Macron ed Europa che sembrano prossime al punto di rottura. Una terra incognita per…
Una commedia pericolosa, quella di Trump e dell'Europa sull'isola contesa, che potrebbe trasformarsi da un…
Trump ha un problema. E anche noi. Il problema dell'essere innamorati di sé stessi è…